Alcuni frutti ostacolano la tua dieta: elimina subito questi

Quale frutta fa ingrassare? Ricche di fibre e acqua, sono dei veri e propri alleati di salute, ma alcuni di loro fanno ingrassare più di altri.

In nutrizione i frutti sono piante che hanno un sapore dolce e vengono tradizionalmente consumate come dessert. Il contenuto di zuccheri della frutta può variare da 7 a 16 g/100 g, e il loro valore calorico è quindi molto variabile. In media forniscono 55 calorie e 11,2 g di carboidrati ogni 100 g.

frutta da evitare
Alcuni frutti ostacolano la tua dieta – nes.notiziaflash.com

L’aumento di peso è il risultato di un apporto calorico superiore al dispendio di energia. Ciò significa che se assorbiamo più calorie di quelle che bruciamo, l’energia in eccesso verrà gradualmente immagazzinata dal corpo sotto forma di grasso corporeo.

È quindi difficile dire che alcuni alimenti facciano ingrassare e altri no, poiché è l’intera dieta che conta. Tuttavia, alcuni alimenti contengono più calorie e/o saziano meno di altri e hanno maggiori probabilità di causare aumento di peso.

Non è assolutamente il caso della frutta: moderatamente caloriche, ricche di fibre e acqua, sono dei veri e propri alleati dimagranti. Tuttavia, alcuni frutti sono tendenzialmente più calorici rispetto ad altri.

Frutti che ostacola la tua dieta: ecco quali mangiare e quali evitare

La frutta è ricca di vitamine, minerali e oligoelementi, che li rende alimenti molto salutari, di cui sarebbe un peccato privarsi. Qualsiasi programma nutrizionale incoraggia il consumo di almeno cinque frutti e verdure al giorno. La frutta ha quindi un posto speciale in una dieta dimagrante, anche se la quantità consumata deve essere adattata al fabbisogno calorico quotidiano di ogni persona.

Frutta sconsigliata nella dieta
Frutta da evitare news.notiziaflash.com

Quando vuoi perdere peso, devi ridurre l’apporto calorico senza ridurre il volume dei pasti. L’idea è quindi quella di privilegiare gli alimenti con la densità calorica più bassa, ovvero quelli che, a parità di volume, apportano meno calorie.

I frutti con la densità calorica più bassa sono quelli più ricchi d’acqua:

  • fragole: 38 calorie per 100 g, ovvero una decina di fragole,
  • anguria: 39 calorie per 100 g,
  • pompelmo: 40 calorie per 100 g,
  • arancia: 45 calorie per 100 g,
  • pesca: 46 calorie per 100 g,
  • lampone: 49 calorie per 100 g.

Nessun frutto dovrebbe essere completamente bandito. Tuttavia, alcuni frutti più ricchi di zuccheri e quindi di calorie possono essere limitati per non rallentare la perdita di peso. I frutti più energetici sono:

  • uva nera: 90 calorie per 100 g,
  • banana: 90 calorie per 100 g,
  • uva bianca: 79 calorie per 100 g,
  • mango: 74 calorie per 100 g,
  • fichi: 70 calorie per 100 g.

Ma pur essendo più dolci del frutto medio, questi frutti possono essere consumati di tanto in tanto, in quantità moderate, anche durante la dieta.

Impostazioni privacy