Bonus auto da 8 mila euro in arrivo, richiedilo subito a breve la scadenza. Ma quali sono i requisiti e come utilizzare il contributo?
È in arrivo un nuovo bonus previsto dal governo Meloni riguardo le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Sappiamo bene ormai che da alcuni anni la mobilità elettrica è piuttosto favorita e si cerca di puntare il più possibile su questo settore. Tuttavia esiste ancora qualche limite, ovvero il problema riguardante le batterie esaurite. Ad ogni modo, il governo sta tentando di rendere quanto più possibile facile l’utilizzo delle colonnine di ricarica.
Per questo motivo sono in arrivo due contributi differenti tra di loro, sulla base del tipo di installazione che si è effettuato e anche dei costi. Vediamo come poter ottenere questi bonus che ricordiamo hanno un importo massimo di € 8000.
Il governo Meloni ha attivato tutta una serie di incentivi molto interessanti riguardo la mobilità sostenibile. Riguardo il bonus auto da €8000 dobbiamo sottolineare il fatto che non è un vero e proprio sostegno economico per l’acquisto di una auto. Tuttavia, questo contributo è volto alle colonnine di ricarica che sono fondamentali per poter risparmiare quanto più possibile. Ci si riferisce ovviamente alle colonnine di ricarica private, ovvero quelle che danno la possibilità di poter abbassare nettamente la spesa media mensile rispetto a coloro che invece utilizzano le colonnine che si trovano in strada.
Le risorse messe a disposizione sono di circa 80 milioni di euro, una cifra davvero molto importante, per dare la possibilità a diverse famiglie italiane di poter acquistare nuovi impianti per la ricarica delle auto elettriche. A partire dal 19 ottobre fino al 2 novembre, sarà possibile richiedere questo sostegno economico per quanto riguarda le installazioni che sono state effettuate nel corso del 2022. Di conseguenza è necessario che queste installazioni debbano essere state effettuate nell’arco di tempo che va dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022.
Non è stato ancora comunicato, invece quando si potrà richiedere il bonus per le installazioni che sono state fatte nel 2023. Ad ogni modo, sono previsti dei contributi pari all’80% del prezzo d’Acquisto e posa delle infrastrutture per la colonnina di ricarica elettrica. Presentare la domanda per richiedere questo bonus è molto semplice. A gestire l’intera procedura sarà Invitalia, dopo aver ricevuto il mandato da parte del Ministero. Il contributo sarà poi accreditato sul conto corrente che viene indicato dal beneficiario al momento della presentazione della domanda. Attenzione a non commettere alcun tipo di errore perché questi non accadranno perdonati.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…