Il costo degli appartamenti sta avendo speculazioni mai viste: ecco dove si possono spendere anche quasi 10mila euro al metro quadro.
Negli scorsi mesi, la polemica e la protesta, per ciò che riguarda il caro-affitti. Ma la tendenza, davvero preoccupante, sembra non essersi attenuata, anzi. Ci sono zone del nostro Paese, dove, per un appartamento, si può arrivare a spendere ben 7.000 euro al metro quadro. Ecco qual è e dove si trova il quartiere più costoso d’Italia.
Ricorderete la protesta messa in atto soprattutto dai fuori sede, che si sono accampati con delle tende fuori dai principali atenei del nostro Paese, sostenendo come i prezzi altissimi per gli affitti fossero una palese violazione del diritto allo studio. Sono passati diversi mesi da quella protesta. Ma le cose non sembrano essere cambiate affatto. Anzi.
Molte cause contribuiscono all’incremento dei prezzi degli affitti in Italia. Uno dei principali motivi è la scarsa disponibilità di alloggi a prezzi accessibili. La domanda supera di gran lunga l’offerta, soprattutto nelle città più grandi e quelle a vocazione universitaria, come dicevamo.
La speculazione immobiliare è un altro fattore chiave. Gli investitori spesso acquistano proprietà con l’obiettivo di ottenere profitti elevati dall’affitto, spingendo i prezzi verso l’alto. La mancanza di regolamentazione adeguata ha permesso a questa pratica di diffondersi.
Il caro affitti ha effetti significativi sulle famiglie italiane. Molti si trovano costretti a destinare una parte sempre maggiore del loro reddito mensile all’affitto, lasciando meno risorse per altre necessità come l’istruzione, la salute e il risparmio. Le famiglie a basso reddito sono particolarmente colpite, con il rischio di esclusione sociale e povertà. E, ovviamente, la maggior parte delle famiglie italiane non potrebbe nemmeno sognare di avere un appartamento in quello che ormai viene definito il quartiere più costoso d’Italia.
Si trova (ovviamente, potremmo aggiungere) a Milano, la città che, da sempre, fa registrare il costo della vita più alto. Una città dove si fa fatica a vivere con gli stipendi di un impiegato o di un insegnante. Una città dove, invece, sicuramente manager e altre posizioni di grande guadagno possono trovare grande efficienza di servizi, trasporti che funzionano e una vita extralavorativa sicuramente appetibile e stimolante.
E, in realtà, sono diversi i quartieri di Milano dove per acquistare (o avere in affitto) una casa costa più di 7mila euro al metro quadro. Dai 7.300 di Porta Venezia, passando per i 7.500 di Porta Genova. E che dire degli 8.500 della zona dell’Arco della Pace? Ma non sono questi i quartieri più costosi: si arriva addirittura a 9.800 per il Quartiere Garibaldi. Assurdo.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…