Gli alimenti che indeboliscono il sistema immunitario: attenzione, in pochi lo sanno

Se siamo sempre malati e abbiamo difficoltà a guarire, forse è anche perché mangiamo male: ecco i cibi che indeboliscono il nostro sistema immunitario

Ti sei mai chiesto perché sei sempre malato? Uno dei motivi è che il tuo sistema immunitario è basso. Forse non te ne rendi conto, ma la verità è che alcuni alimenti finiscono per indebolire le tue difese. Ecco i cibi (peraltro, purtroppo, molto comuni) che dovremmo evitare se non vogliamo indebolirci.

Cibi contro sistema immunitario
I cibi che indeboliscono il nostro sistema immunitario – (news.notizieflash.com)

Secondo la definizione della scienza, il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni. Dunque, non serve essere degli scienziati per capire che, più le nostre difese sono basse, più siamo esposti a malattie di ogni tipo.

La pandemia da Covid-19, invece, dovrebbe averci insegnato che avere difese forti ci può preservare dalle malattie e, soprattutto, dalle complicazioni delle malattie. Ma per essere in queste condizioni dobbiamo aiutarci. E dobbiamo farlo soprattutto con l’alimentazione, fondamentale per il nostro benessere. Oggi la scienza è in grado di dirci quali sono i cibi che indeboliscono il nostro sistema immunitario: non resta che evitarli. 

Gli alimenti che indeboliscono il sistema immunitario

Secondo quanto sostenuto da alcuni esperti, ci sono degli alimenti, peraltro molto comuni, che contribuiscono a indebolire il nostro sistema immunitario. Avere un sistema immunitario basso può essere fonte di tante problematiche. Quanto di peggio si possa auspicare, soprattutto nei mesi autunnali e invernali che stiamo vivendo e che vivremo nelle prossime settimane.

Alimenti contro sistema immunitario
Gli alimenti che giocano contro il nostro sistema immunitario – (news.notizieflash.com)

Uno di questi è lo zucchero: un livello elevato di zucchero può indebolire il sistema immunitario e ridurre la sua capacità di allontanare i germi, i virus e i malanni di stagione. Le carni lavorate, invece, causano infiammazioni in tutto il corpo, riducono i livelli di antiossidanti e hanno un impatto negativo sulla salute dell’intestino.

Come potete vedere, si tratta di alimenti, ahinoi, molto comuni nella dieta tipica della società contemporanea, come, per esempio, i grani raffinati, che portano a brusche fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue e rendono più complicata la lotta alle infezioni. Tra i tanti problemi di salute causati dall’alcol, poi, c’è anche quello di diminuire la capacità del corpo di combattere le infezioni. Infine, la caffeina, che ha un impatto sulla qualità e sulla durata del sonno, che può avere conseguenze sul sistema immunitario.

Impostazioni privacy