Come si fa a distinguere i cosmetici naturali, bio ed ecologici, da quelli che non lo sono? Ci sono degli elementi da osservare: ecco quali.
Per la beauty care quotidiana se si desidera acquistare e usare cosmetici completamente naturali, che siano ecologici e bio, è importante accertarsi che lo siano davvero e distinguerli dagli altri.
Per farlo bisogna conoscere alcuni dettagli che riguardano le componenti di cui sono formati e la certificazione che devono avere. È importante per essere certi di trovarsi di fronte a prodotti realmente naturali e totalmente sicuri.
In genere tutti i cosmetici, anche quelli non a base naturale, devono garantire un’assoluta sicurezza e rispettare le normative vigenti. Se si vuole accertarsi di scegliere cosmetici bio, l’attenzione deve essere posta su diversi elementi.
È importante conoscere il linguaggio che illustra le sostanze contenute nei prodotti e sapere quali sono le fasi e i processi attraverso cui vengono realizzati prima di arrivare ad essere a disposizione degli utenti.
La cosmesi biologica è caratterizzata innanzitutto dall’utilizzo di ingredienti di origine naturale che provengono da agricoltura bio certificata e hanno il carattere della biodegradabilità.
Non vengono usate sostanze di sintesi chimica e anche per quanto riguarda il packaging viene fatto in materiale riciclabile per una ricerca mirata alla sostenibilità ambientale.
Esistono degli Organismi di Controllo deputati a regolare e stabilire le norme relative ai processi estrattivi delle sostanze che vengono usate per realizzare i prodotti. In queste fasi sono inseriti processi come la distillazione e la filtrazione, che sono di tipo fisico e non quelli di genere chimico che tendono ad agire sulle sostanze alterandole sempre un po’, anche quando in minima parte.
Gli ingredienti usati sono solitamente oli vegetali, acque floreali, fitoestratti ed oli essenziali. Non sono presenti coloranti sintetici e i prodotti non vengono testati sugli animali.
Per essere davvero biologici ed ecologici i cosmetici devono avvalersi di una certificazione che come elementi principali deve attestare che il prodotto contiene il 95% di ingredienti di origine naturale e un massimo di 5% di additivi.
Nei prodotti naturali non devono esser presenti derivati di origine petrolifera, tensioattivi, diossano, paraffine o formaliede. Devono essere assenti anche i siliconi o le sostanze di origine animale come il collagene, la cheratina o la placenta che possono esser sostituiti con i loro corrispettivi vegetali.
Esiste la denominazione INCI che consente di riconoscere facilmente i cosmetici naturali distinguendoli da altri che vengono spacciati come tali ma in realtà non presentano gli elementi necessari per essere effettivamente definiti così e garantire la sicurezza dovuta.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…