Il dollaro americano potrebbe aver messo con le spalle al muro l’euro: c’è una grande differenza. Vediamo cosa dicono gli esperti.
La moneta dell’euro era una delle valute più emergenti del suo periodo. Tuttavia, la moneta unitaria che conosciamo tutti quanti sembra che stia perdendo il suo valore ogni giorno che passa. Non si può dire lo stesso del dollaro, che invece non mostra alcuna perdita particolare.
La perdita del valore è dovuta agli aumenti che stiamo vedendo tutt’oggi, i quali sono legati all’inflazione. In Italia la statistica cresce in continuazione, e non accenna a rallentare neanche per un istante. Il problema è che questo incremento significativo è stato registrato anche nelle altre nazioni europee, e non soltanto nel territorio italiano. La moneta unitaria euro, quindi, non sta attraversando un bel momento.
Ma dobbiamo davvero preoccuparci? A rispondere a questa domanda è Xueming Song, uno stratega valutario di DWS che ci dice qualcosa di importante. Il tasso di cambio della moneta non è uguale a quello americano, questo è ovvio. Però non vuol dire che sia una moneta destinata a cadere in fretta, soprattutto se la si paragona ad altre valute. L’euro, inoltre, si era posizionato al secondo posto dopo il dollaro americano, classificandosi come una delle valute migliori.
Ciò significa che siamo abbastanza fortunati. Il dollaro australiano, lo yen giapponese e la sterlina britannica rientrano fra le valute peggiori a causa della perdita di terreno ingente. Se l’euro è riuscita a mantenersi stabile nonostante tutti i problemi riscontrati, queste altre valute non ci sono riuscite. In un certo senso possiamo stare tranquilli, anche perché stiamo andando avanti senza ricevere alcun tipo di supporto.
Difatti il dollaro americano è cresciuto grazie alla Federal Reserve, che ha aumentato tutti i tassi di interesse in breve tempo. Se pensiamo anche alla guerra fra la Russia e l’Ucraina, capiamo piuttosto facilmente come mai la moneta dell’euro si sia indebolita in così poco tempo. Lo spreco di risorse commerciali e di energia elettrica ha danneggiato l’economia europea, cambiandola per sempre.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…