Apre il primo museo dei videgiochi in Italia a Roma: un luogo assolutamente imperdibile per grandi e piccini e per gli amanti del genere.
Sono anni che il mondo dei videogiochi sta vivendo una crescita incredibile: dai giochi pixellati, in bianco e nero, o di solo testo, fino alle grafiche moderne e persino l’immersione nella realtà virtuale. Per chiunque sia un amante di questo mondo, a Roma hanno aperto un museo che offre la possibilità di viaggiare tra le origini e poi l’evoluzione dei videogiochi. Si tratta di Vigamus, il museo del videogioco.
Il museo è stato fondato nel 2013, con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione dell’Università di Roma Tor Vergata. Il Vigamus vuole essere un centro di cultura che si dedica nella sua interezza all’intrattenimento dei videogiochi. Il museo guida gli spettatori per una panoramica dell’universo dei videogiochi, sia tramite vari percorsi di esposizione che per visite guidate, per le scuole ma anche per gruppi privati.
Il Vigamus espone un’ampia collezione di vecchie console e videogiochi che hanno fatto la storia, per un percorso immersivo e nostalgico. Vi sono anche mostre temporanee per dare spazio ai giochi più iconici dell’industria, con l’intento di dimostrare quanto la cultura pop e dell’intrattenimento sia stata ispirata ed influenzata da questa forma d’arte durante i vari anni.
Una delle esposizioni più amate che propone il Vigamus è la Oculus Room, ovvero una stanza attrezzata per permettere l’esplorazione della realtà virtuale. In questa stanza i visitatori del museo possono indossare il visore e provare l’ebrezza del mondo della realtà virtuale all’interno dei loro videogiochi del cuore. La realtà virtuale è un’esperienza incredibile, che permette di diventare il protagonista a 360 gradi del gioco e vedere quel mondo in maniera incredibilmente realistica. L’Oculus Room è inclusa nel prezzo del biglietto, quindi è assolutamente un’occasione da non perdersi.
Il Vigamus è aperto dal martedì alla domenica con orario 10-20. Il prezzo intero dei biglietti è di 8 euro, quello ridotto è di 5 euro per chi è al di sotto dei 14 anni. Il Vigamus è il luogo adatto per tutte le fasce d’età, per chi conosce e ama il mondo dei videogiochi, e anche per chi non ne sa molto e ne è incuriosito.
Quindi, se siete a Roma o state organizzando una gita nei dintorni, non perdete quest’occasione unica di sperimentare il mondo dei videogiochi in un modo tutto nuovo.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…