Sempre più persone si definiscono o vengono definite aromantiche. Chi sono? Come la pensano? Tutto quello che c’è da sapere
Sui romantici e sul romanticismo è stato scritto e prodotto tanto. Esiste una vasta narrazione, tanto musicale, quanto cinematografica e letteraria. Sappiamo (quasi) tutto sul romanticismo. Ma avete mai sentito parlare di “aromanticismo”? È un termine di cui si sta parlando tanto negli ultimi tempi. Esistono sempre più persone aromantiche: scoprendo le loro caratteristiche capirete se lo siete o se ne conoscete qualcuna.
Un numero crescente di persone si identifica come “aromantico” o non è affatto interessato al romanticismo. Una persona aromatica prova poca o nessuna attrazione romantica per gli altri. Le persone aromantiche non provano un attaccamento romantico verso le altre persone né per temi che hanno a che vedere con il romanticismo. Questo è distinto dall’asessualità, il che significa che un individuo non sperimenta attrazione sessuale.
Attenzione, stiamo parlando di persone, di pensieri, di sentimenti. Usare quindi schemi particolarmente rigidi è sbagliato, perché ognuno di noi, anche la persona più semplice, è multiforme. Alcune persone aromatiche provano occasionalmente sentimenti romantici. Insomma, non pensiamo alle persone (e a noi) come entità in bianco o in nero.
La società occidentale privilegia l’amore romantico. Dalle fiabe all’annuale esplosione di decorazioni rosa intorno a San Valentino, è chiaro che essere felici in amore è considerata una grande vittoria. Ma non dobbiamo assolutamente colpevolizzare chi è aromantico. Non c’è nulla di sbagliato nell’esserlo. Essere aromantici non significa che qualcuno sia stato traumatizzato da una precedente relazione romantica negativa o abbia subito abusi sessuali.
Essere aromatici non significa che qualcuno sia anti-romantico o che non possa apprezzare una buona commedia romantica o una canzone d’amore ben scritta. Significa semplicemente che non hanno alcun desiderio di avere una relazione romantica. Va detto, comunque, che le persone con queste caratteristiche non sono incapaci di amare in generale. Anzi, possono amare profondamente genitori, bambini, animali, avere amicizie intense, desiderare intimità. Insomma, essere persone aromantiche non significa desiderare solo e soltanto relazioni platoniche.
Le persone aromantiche possono avere relazioni felici e a lungo termine con un partner principale con cui instaurare un rapporto intenso e totalizzante. Come detto, non si tratta affatto di asessualità. Le persone aromantiche provano ancora attrazione sessuale e godono del sesso. Ciò può creare confusione per i partner che non comprendono o non approvano il desiderio di intimità sessuale senza attaccamento romantico. Altre persone aromantiche non sperimentano il desiderio sessuale ma godono di altre forme di intimità fisica come coccole, tenersi per mano e toccare affettuosamente.
Alla fine, tutte le relazioni umane sane si basano su cose come la comunicazione, l’umorismo, il sostegno, la comprensione e l’amore. Anche quelle delle persone che vengono definite o si definiscono, aromantiche.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…