Ti è mai capitato di avere le vesciche ai piedi? Ecco perché compaiono e cosa fare per farle sparire presto senza problemi.
I piedi sono una parte importantissima del nostro corpo, supportano il nostro peso per tutto il giorno, camminiamo, corriamo e se qualcosa non va nelle estremità inferiori è un supplizio! Pensiamo a quando ci capita di avere delle scarpe scomode, i piedi ci fanno male e dopo un po’ sentiamo dolore dappertutto e non riusciamo a stare eretti; insomma sono una parte essenziale e vanno sempre tenuti in ordine e in salute altrimenti rischiamo dolori e immobilità!
Una delle cose che succede spesso ai piedi è la formazione di vesciche, sulle dita ma anche sui talloni o sulla pianta e sono fastidiosissime: in qualsiasi parte del piede siano ci provocano dolore, a volte prurito e camminare diventa molto difficile. Le riconosciamo subito per il fastidio che avvertiamo, si presentano come delle sacche biancastre di pelle piene di liquido. Se mentre stiamo camminando si aprono, diventano delle vere e proprie ferite e fanno molto male.
Come abbiamo detto le vesciche che a volte si formano sui piedi sono dolorose e ci impediscono di camminare ma perché si formano? I motivi sono vari a volte concomitanti: può succedere di avere delle scarpe strette o troppo dure, quando le compriamo provandole ci sembrano comode ma camminando la frizione con certe parti del piede può far comparire la vescica; anche l’umidità e il sudore eccessivo rende la pelle più vulnerabile e quindi si possono formare le sgradevole sacche di liquido.
Si può fare una prevenzione riguardo a questi problemi: innanzitutto scegliere sempre scarpe giuste nella misura e soprattutto morbide; optare per calzini di cotone che riducono il sudore del piede assorbendolo; se poi abbiamo delle zone che già sappiamo essere molto sensibili, potremmo mettere dei cerotti antiurto quando magari indossiamo scarpe appena comprate. Se comunque comparisse una vescica dobbiamo curarla per bene onde evitare infezioni. Disinfettiamo la zona e, se la vescica non si è aperta, con un ago sterilizzato facciamo dei forellini sui margini e con una garza sterile premiamo delicatamente per far uscire il liquido.
Applichiamo poi un disinfettante e copriamo con una garza sterile fino a che non è completamente guarita. Se dovessimo vedere un cambiamento della pelle, un rossore o un rigonfiamento potrebbe essersi sviluppata un’infezione batterica; evitiamo il fai da te! Bisogna quindi consultare un medico per un’eventuale terapia antibiotica.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…