Finalmente sarà possibile vivere su Marte all’interno di splendide case: il sogno impossibile sta per diventare possibile.
Il pianeta rosso è sempre stato presente nella mente di milioni di persone, grazie ai suoi tanti misteri e alla sua intrigante storia. Infatti, fino agli anni ’60 la maggior parte dei terrestri era convinta che su Marte ci fosse la vita: pensavano che fosse cosparso da piante aliene e da esseri viventi inusuali. Nel 1965, invece, la sonde americane Mariner 4 riuscì a raggiungere l’orbita marziana con successo per la prima volta. Purtroppo, il grande entusiasmo svanì in poco tempo, poiché la sonda fotografò un ambiente desertico e privo di vita.
Ovviamente, tutto questo deluse tantissimi terrestri e, di conseguenza, l’esplorazione marziana subì un forte rallentamento. Tuttavia, la moderna tecnologia degli anni ’90 e 2000 riaccese l’entusiasmo, soprattutto dopo la scoperta degli antichi fiumi del pianeta rosso. Oggi, i nuovi strumenti stanno letteralmente avvicinando il futuro.
Recentemente, le missioni robotiche che lavorano sul pianeta rosso hanno compiuto delle scoperte eccezionali. Innanzitutto, hanno scoperto che circa 3 miliardi di anni fa Marte era pieno di fiumi e di laghi di acqua liquida. Chiaramente, quell’acqua è evaporata nello Spazio a causa della scomparsa del campo magnetico del pianeta. Come tutti sanno, lo scudo magnetico è fondamentale per la protezione del pianeta dalle radiazioni. Tuttavia, una piccola parte di quell’acqua si trova su Marte ancora oggi: ai poli e sotto la superficie marziana. Inoltre, il Rover Perseverance della NASA è riuscito a produrre ossigeno dall’atmosfera di Marte, la quale è costituita dall’anidride carbonica. Per la precisione, il rover ha estratto ossigeno dalla CO2 dell’aria marziana.
Questo esperimento dimostra che i futuri astronauti che vivranno sul pianeta rosso potranno respirare ossigeno prodotto direttamente su Marte. Naturalmente, per vivere su un altro mondo occorre costruire anche una casa speciale e innovativa. In modo particolare, esiste un’azienda americana chiamata Icon che sogna di realizzare degli appartamenti marziani. Più specificatamente, sono degli alloggi stampati in 3D con la sabbia rossa di Marte. Inoltre, all’interno verrebbe creata anche una serra per la coltivazione degli ortaggi. Attualmente, la NASA ha costruito un appartamento marziano sulla Terra, e al suo interno ha inserito quattro volontari che vivranno isolati per un anno. L’esperimento serve a capire se una squadra di astronauti è in grado di vivere lontana dalla Terra per molti mesi.
Il progetto si chiama Mars Dune Alpha, ed è stato reso possibile grazie agli architetti di BIG e agli esperti della stampa 3D della Icon. L’appartamento marziano è grande 160 metri quadrati ed è suddiviso da quattro stanze. Inoltre, la stampante 3D Vulcan ha prodotto l’innovativo cemento chiamato Lavacrete.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…