L’accensione dei riscaldamenti in Italia è collegata a specifiche date in base alla zona geografica: ecco quando ci sarà il via.
L’inverno si avvicina sempre di più e questo periodo dell’anno chiama in causa l’accensione dei riscaldamenti. Un momento sancito dalla legge e di cui i cittadini devono avere piena conoscenza, anche perché la data del via libera definitivo dipende dalla zona in cui si risiede.
Date le temperature di questi mesi fa strano pensare a giornate fredde e ai riscaldamenti accesi. Tra meno di un mese però tutto sarà realtà come decretato dal DPR numero 412/1993 e dalla Legge numero 10/1991. Per non farci trovare impreparati quindi bisogna conoscere le date e gli orari in merito ai riscaldamenti: vediamole nel dettaglio.
La legge italiana stabilisce non solo la data dell’accensione e quella di spegnimento dei vari sistemi, ma anche il numero di ore in cui possono restare accesi. La data dipende dalla zona geografica ed è per questo motivo che l‘Italia viene divisa in fasce climatiche sulla base dei Gradi Giorno (GG) di un comune. Le zone a cui fare riferimento sono 6:
Dalle zone geografiche passiamo alle date di accensione con i rispettivi orari per l’inverno dell’anno 2023-2024. La suddivisione è la seguente:
In casi del tutto eccezionale il Governo può ridurre o allungare le date e gli orari indicati in precedenza. Lo scorso anno ad esempio sia le date che gli orari sono stati ridotti a seguito dell’aumento del costo del gas derivato dall’inflazione e dalla situazione politica europea.
Matrimonio in vista per ben 4 segni zodiacali: il 2024 sarà all'insegna di catering, fotografi,…
Sarà impossibile non farsi stupire da questa versione inedita e del tutto originale dei personaggi…
Veronica Peparini e Andreas Muller stanno insieme da più di 6 anni. Ma il video…
Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo…
SIM swap, la nuova minaccia alla sicurezza informatica: cos'è, come avviene e come prevenirla per…
Tutti sperano in un 2024 di successi e di fortuna, ma solo alcuni segni zodiacali…