Se non riesce ad accettare il tuo aspetto fisico ascolta prima le parole di una modella plus size: ecco come è riuscita a cambiare la sua percezione.
Il mondo in cui viviamo purtroppo da un’importanza estrema all’aspetto fisico e ha stabilito dei modelli ben precisi che secolo dopo secolo sono cambiati drasticamente.
In questi anni si sta cercando di diffondere un concetto chiamato body positivity, grazie al quale si cerca di aiutare le persone ad accettare il loro fisico anche e soprattutto quando non è come quello di una modella magrissima e tonica che si vede camminare in passerella. Ovviamente visti tutti gli standard di bellezza presenti al giorno d’oggi che si diffondono tramite i social media, non si tratta di un compito semplice, anche perché molte persone vengono bullizzate proprio per il loro aspetto fisico, ma si possono seguire alcuni consigli per iniziare questo percorso e imparare ad apprezzare il proprio corpo.
I 3 consigli più importanti per iniziare ad apprezzarsi
Alysse Dalessandro, fashion blogger plus-size, influencer LGBTQ, scrittrice, designer e speaker professionista ha condiviso il suo percorso e ciò che ha dovuto affrontare durante il corso della sua vita per via del suo fisico, passando dal bullismo fino alle crisi personali, e ha deciso di dare alle altre persone i tre consigli che più l’hanno aiutata per riuscire ad accettarsi esattamente così com’è.
Il primo il suo primo consiglio è relativo alla cura della salute mentale: secondo Alysse prima di riuscire ad accettarsi a livello fisico, bisogna lavorare a livello mentale su se stessi, rendendosi conto che le persone che ci circondano saranno sempre pronte a criticare qualcosa nel nostro aspetto, semplicemente perché proiettano sugli altri le loro insicurezze e in questo modo cercano di mostrarsi come migliori e superiori. Lavorando su noi stessi possiamo riuscire a lasciare fuori tutta questa negatività.
Con il suo secondo consiglio Alysse incoraggia le persone a guardarsi allo specchio, a provare quegli abiti che hanno sempre evitato, come per esempio un bikini, e a limitarsi per un po’ di tempo a indossarlo in casa, in modo tale da iniziare a sentirsi maggiormente a proprio agio ed avere poi in seguito la sicurezza di uscire di casa con quel capo di abbigliamento in particolare.
Infine, il suo ultimo consiglio riguarda il mondo online: visti tutti gli standard di bellezza e le critiche che le persone compiono ogni secondo sotto i post altrui, il proprio percorso di accettazione personale deve iniziare offline e continuare su questa direzione fino a quando non si sarà abbastanza sicuri di sé stessi da non essere toccati dalla negatività e dalla tossicità dei social.