Vene varicose alle gambe, come evitarle: gli errori da non commettere e i consigli da seguire

Le vene varicose sono una condizione che può essere innescata da molti fattori, ma possiamo adottare strategie per prevenirle.

Non è detto che le vene varicose compaiano solamente in tarda età, infatti anche le giovani donne possono soffrirne. Le cause sono di svariato tipo, ma principalmente sono dovute a un malfunzionamento delle valvole delle vene, che non risultano più elastiche.

come prevenire le vene varicose
Con poche abitudini semplici possiamo prevenire le vene varicose – news.notizieflash.com

Mettiamoci poi il caldo, che dilata sia le vene che i capillari, e/o la ritenzione idrica, insieme ad abitudini sbagliate e i rischi di sviluppare vene varicose aumentano notevolmente.

In ogni caso e in via generica, come spiegano gli esperti, le gambe sono una parte del corpo soggetta fisiologicamente a gonfiori, pesantezza e ristagni di liquidi, semplicemente per un fatto di gravità esasperato talvolta da condizioni di salute, alimentazione e ormoni. Ecco che, se vogliamo trattare al meglio le vene varicose, non bisogna scartare l’ipotesi di una visita medica specialistica.

Per quanto riguarda invece la prevenzione, possiamo adottare delle accortezze e dei comportamenti in modo da limitare l’insorgere della condizione. Ecco alcuni consigli.

Vene varicose, puoi prevenirle in pochi step

Abbiamo detto che le temperature alte che si verificano in estate, ma anche la ritenzione idrica sono fattori che rallentano l’attività circolatoria.

camminare a piedi nudi fa bene alle vene varicose
Camminare sulla sabbia fa bene alla circolazione – news.notizieflash.com

Può capitare che questi due fattori siano concomitanti allo stare molto in piedi, magari per lavoro. Ecco che il ritorno del sangue diventa sempre più difficoltoso e a farne le spese alla lunga sono le vene. Possiamo però, giorno per giorno, limitare i rischi semplicemente adottando alcune strategie.

Uno dei primi consigli divulgati dagli esperti è quello di tenere le gambe sollevate, magari proprio dopo una lunga giornata di lavoro in piedi. L’afflusso di sangue al cuore sarà facilitato e inoltre si prova una piacevole sensazione di leggerezza.

Possiamo anche effettuare un trattamento che di solito si fa alla SPA, ovvero passare dal caldo al freddo, magari sotto getti di acqua, e anche solamente coi piedi. Ciò darà una spinta maggiore alla circolazione sanguigna e rafforzerà l’elasticità dei capillari. Molto benefico è anche camminare scalzi, meglio ancora se sulla sabbia o sull’erba.

Non dobbiamo dimenticare che anche mantenere a lungo la medesima posizione favorisce l’insorgere di vene varicosi. Dunque, che si stia in piedi o seduti è bene muoversi ogni tanto. Lo stesso dicasi dell’abitudine di portare sempre le solite scarpe, o sempre i tacchi oppure all’opposto le scarpe flat. È importante variare le altezze dei tacchi in modo da non ostacolare la circolazione del sangue.

Impostazioni privacy