Ci sono scelte d’arredo che rovinano tutto: ecco quali non fare assolutamente quando arrediamo o rimoderniamo una casa.
Anche se è importante rispettare ed esprimere il proprio stile personale, ci sono degli errori che possono rovinare tutto, a prescindere dalla cura che mettiamo nello scegliere l’arredamento per la nostra casa. Proprio per questo motivo è importantissimo conoscere le regole che anche gli esperti di design d’interni seguono sempre.
Le più importanti riguardano la natura delle luci, la qualità e le fantasie dei tessili e l’organizzazione dei soprammobili. Sbagliare in uno di questi ambiti significa trasformare una casa potenzialmente bellissima in un vero pasticcio di design!
6 errori di arredo da non fare mai
Luci fredde (sopra i 4000 kelvin) – Le luci fredde creano un ambiente ansiogeno e poco confortevole, che la nostra mente associa solitamente agli ospedali, alle farmacie o ad altri ambienti poco accoglienti. Molto meglio optare per luci neutre o, in alcuni punti della casa, per luci gialle.
Tende economiche con stampe vistose – Le tende, come tutti i tessili in generale, sono un complemento d’arredo importante per definire lo stile di una stanza o di un’intera abitazione: a differenza di un cuscino, però, le tende occupano moltissimo spazio visivo, quindi sbagliarle è un errore più grave. Per questo motivo è importante evitare tende di scarsa qualità: conferirebbero un aspetto “cheap” a tutto l’arredo. Anche le stampe vistose sono da evitare, perché in genere sono poco raffinate e appesantiscono l’ambiente, rendendolo chiassoso e poco riposante.
Tappeti con stampe e colori esagerati – Le indicazioni date per le tende valgono allo stesso modo anche per i tappeti. Tappeti molto colorati o dalle stampe molto aggressive stancano presto, distolgono l’attenzione dai mobili e sono anche molto difficili da abbinare.
Stili diversi tutti insieme – A proposito di abbinamenti, sarà fondamentale non accostare troppi oggetti di stili differenti all’interno di una stessa stanza. Il risultato sarebbe molto disordinato, anche pacchiano e comunque, poco raffinato.
Riempire la casa di troppe cose – Una casa ingombra di oggetti viene percepita come soffocante e disordinata, anche se gli oggetti che contiene sono di pregio. Se siamo appassionati di soprammobili, inoltre, bisognerà trovare sempre una disposizione studiata e ordinata allo scopo di evitare che gli oggetti sembrino ammucchiati a caso sui mobili.
Piante, fiori e poster di bassa qualità – Piante e fiori finti sono complementi di arredo economici, duraturi e bellissimi. Perfetti anche per cambiare l’aspetto della casa con pochi tocchi di colore, vanno però scelti con attenzione: meglio optare per piante e fiori di stoffa anziché di plastica o, comunque, per riproduzioni realistiche. Anche stampe e poster dovrebbero essere di buona qualità e, possibilmente, sistemati in belle cornici che possano valorizzarli.