Scoprite quali sono i preziosi consigli per viaggiare con i bambini in aereo che una nota compagnia di volo ha redatto per i viaggiatori.
Dite la verità, quando dovete prendere un aereo state sempre con l’occhio sull’orologio perché temete di arrivare tardi e perdere il volo. Il timore di chi deve imbarcarsi su di un aereo per prendere un volo aumenta se ci sono i bambini come compagni di viaggio. Può sempre succedere qualcosa all’ultimo secondo che sconvolge i piani. Ma se si programma tutto prima è difficile che qualcosa vada storto.
Finalmente è arrivato il giorno di un bella vacanza in famiglia, ma come godersi il viaggio con i bambini nel migliore dei modi? Una compagnia aerea ha stilato una sorta si vademecum per i genitori o comunque tutte le persone che viaggiano in aereo con bambini, in modo da sapere sempre cosa fare e non sentirsi impreparati se accade qualche imprevisto.
I consigli per viaggiare in aereo con i bambini
Quello che occorre sapere se state programmando un viaggio con i bambini lo trovate proprio di seguito. Prima di lanciarvi in una nuova avventura, prima di godervi la vacanza tanto sognata o semplicemente se vi dovete spostare da una città all’altra e avete scelto di farlo in aereo, ecco una piccola guida utile che vale la pena leggere.
Ovviamente diamo per scontato che anche i vostri bambini amino viaggiare e che non sia per loro una sofferenza salire su un aereo e alzarsi in volo. Detto questo, la prima cosa da fare quando siete in compagnia dei bimbi e avete in programma di viaggiare in aereo è quella di ottimizzare il tempo. Ogni minuto è prezioso e non deve essere sprecato.
A tal proposito è bene prenotare per tempo. Una prenotazione fatta in anticipo non solo consente di pianificare bene il viaggio in tutti i dettagli ma anche di risparmiare denaro. Oramai sui siti delle compagnie aeree si possono scegliere comodamente mete, periodo e budget e ci pensano loro a proporvi la soluzione più adatta.
Per fare ancora prima, oltre al volo, ci sono siti su cui potete contemporaneamente anche prenotare l’hotel o un’altra sistemazione per dormire, noleggiare auto, e scoprire quali sono le attrazioni o i ristoranti vicini a dove avete deciso di pernottare. Contestualmente potete pure fare già l’itinerario con la lista di cose da fare e i luoghi da vedere. Una soluzione comoda e veloce.
Veniamo al tema dei bagagli: preparateli con cura qualche giorno prima della partenza in modo da non dimenticare nulla. Ricordate che ci sono liquidi e altri oggetti che non possono viaggiare con voi e non li potete mettere nel bagaglio a mano. Quindi sistemate tutti gli oggetti “vietati” in un bagaglio che andrà in stiva e non avrete problemi al check in.
Ovviamente il giorno della partenza dovrete svegliarvi ad un orario adeguato per poter fare tutto con calma e senza stress. Non vorrete mica rischiare di perdere il volo? Per chi odia attendere ci sono compagnie aeree che permettono di acquistare l’opzione Fast Track come Ryanair per evitare la fila ai controlli di sicurezza dell’aeroporto.
Dato che viaggiate con i bambini pensate che potrebbero annoiarsi e quindi fare i capricci rovinando il viaggio a voi e agli altri passeggeri. Allora cercate di portare con voi dei giochi con cui distrarli, che siano elettronici o analogici, non importa. E poi siate previdenti e dotateti di una buona scorta di cibo, i bambini hanno fame nei momenti meno impensabili!