Abruzzo in autunno: 5 luoghi imperdibili da visitare in questa stagione

La bellissima Regione Abruzzo possiede dei luoghi meravigliosi che possono essere visitati e apprezzati anche in autunno. Ecco quali sono.

L’autunno è una stagione molto particolare, caratterizzata da tantissimi colori che vanno dal rosso all’arancione fino al marrone. In modo particolare, la stagione autunnale è molto amata soprattutto per il fenomeno scenografico chiamato foliage. Quest’ultimo si verifica quando le numerose foglie caduche cambiano colore, si seccano e cadono leggermente verso il basso, posandosi sul terreno o sull’acqua dei laghi o dei fiumi.

luoghi abruzzesi da visitare in autunno
Luoghi da visitare in autunno – News.NotizieFlash.it

Chiaramente, tutto questo crea un tappeto naturale formato da foglie, che impreziosisce il paesaggio di colori autunnali. Pertanto, visitare un luogo naturale costellato da alberi, laghi, fiumi e montagne è un qualcosa che trasmette meraviglia e stupore. Fortunatamente, in Italia ci sono molte zone con queste caratteristiche, alcune delle quali si trovano in Abruzzo.

I luoghi abruzzesi da non perdere in autunno

La Regione Abruzzo è famosa da secoli per il suo mare, le bellissime spiagge, i meravigliosi parchi nazionali, le altissime montagne e per gli enormi spazi verdi. E non solo: milioni di italiani conoscono anche la buonissima cucina abruzzese e i caratteristici borghi medievali, che durante la stagione autunnale diventano ancora più accattivanti. Pertanto, ci sono dei luoghi in Abruzzo da non perdere assolutamente tra l’autunno e l’inverno. In modo particolare, uno dei luoghi più consigliati è la Valle dell’Orfento, situato nel Comune di Caramanico Terme vicino Pescara. Per la precisione, è una Riserva Naturale grande ben 2.606 ettari, impreziosita da un bellissimo canyon chiamato “della Majella”, che a sua volta è attraversato da un corso d’acqua. Inoltre, è possibile trovare numerosi sentieri, ai quali si accede dal centro di Caramanico o percorrendo il ponte presente sulla statale.

luoghi abruzzesi da visitare in autunno
Scanno, Abruzzo – News.NotizieFlash.it

Il sentiero più bello in assoluto è senza dubbio l’Anello del Ponte del Vallone, anche se ha un livello di difficoltà medio/facile a causa dei suoi 6 km di lunghezza, che potrebbero essere percorsi in circa 40 minuti. Un altro luogo consigliato è Castel del Monte: si tratta di un meraviglioso borgo collocato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, nelle vicinanze di Campo Imperatore e di Rocca Calascio. In modo particolare, l’attrazione più importante è il Castello di Rocca Calascio, il quale è una costruzione medievale realizzata a 1.512 metri sul livello del mare. Naturalmente, non si può non citare il famoso lago di Scanno, conosciuto da tutti come il “lago a forma di cuore”.

Quest’ultimo riesce a conservare la sua bellezza persino in autunno, perciò tantissimi turisti continuano a visitarlo anche in questa speciale stagione. Continuando la lista dei posti abruzzesi da non perdere assolutamente, si trova anche il borgo di Villetta Barrea: un antico centro urbano immerso un un mondo naturale e incontaminato, attorniato dalle bellissime montagne del Parco Nazionale dell’Abruzzo, del Lazio e del Molise. Il tutto nasce attorno ad un meraviglioso castello medievale del 1.300. Inoltre, un’altra meta da visitare durante la stagione autunnale è Opi, un antico borgo circondato da una natura rigogliosa e da splendide montagne costellate da grandi boschi.

Impostazioni privacy