Manca poco all’autunno, per dargli il benvenuto prepara questa golosa e semplice torta, è morbida e buonissima.
L’estate sta per lasciare il posto all’autunno e per accogliere il primo freddo puoi preparare questo dolce favoloso. La torta autunno è morbida e super sfiziosa, devi assolutamente provarla.
Seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato sarà super soddisfacente e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. È un dolce morbido e saporito che piace praticamente a tutti. Dopo aver provato la torta autunno di sicuro la rifarai moltissime altre volte perché farà impazzire sia te che i tuoi commensali con il suo incredibile sapore.
Questa torta autunno è perfetta per accogliere il freddo con dolcezza e gusto, ecco come si prepara
Il procedimento è davvero semplicissimo oltre che rapido e porterai in tavola un dessert delizioso che farà leccare i baffi a grandi e piccoli.
Ingredienti:
- 200 gr di pasta sfoglia
- 3 pere
- 3 mele
- 30 gr di farina 0
- 3 gr di cardamomo in polvere
- 50 gr di zucchero di canna integrale
- 14 gr di burro
- 100 gr di cranberry freschi
- 375 ml di gelato alla vaniglia (facoltativo)
Procedimento:
- Se utilizzi la pasta sfoglia congelata lasciala scongelare a temperatura ambiente per almeno due ore, oppure lasciala per tutta la notte in frigo.
- All’interno di una capiente scodella versa lo zucchero di canna integrale, la farina, il cardamomo e mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Lava bene le mele e le pere e dopo averle sbucciate elimina i semini che si trovano al loro interno, poi taglia le prime a spicchi di circa 5 mm di spessore e le seconde di 7 mm circa.
- Dopo aver tagliato la frutta incorporala nel composto di farina, in questo modo non diventeranno scure. Unisci anche i cranberry e mescola con delicatezza per ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci la pasta sfoglia su un piano da lavoro infarinato e spianala delicatamente con il mattarello fin quando non otterrai un quadrato di 33 cm per lato. Trasferiscila poi sulla placca da forno e adagia la frutta al centro, lasciando un bordo di circa 5 cm. A questo punto piegala al centro, coprendo la frutta in modo parziale, dopodiché versa anche il burro tagliato a dadini sulla frutta.
- Cuoci la torta in forno preriscaldato a 205 gradi per un quarto d’ora, abbassa poi a 190 gradi e prosegui la cottura per altri 30-35 minuti, la pasta sfoglia dovrà diventare dorata.
- Non appena è pronta fai intiepidire la torta autunno e subito dopo gustala con i tuoi commensali accompagnata da gelato alla vaniglia se vi piace.