Adolescenti oggi vs adolescenti anni 90: “Ma io com’ero alla sua età?” – VIDEO

Com’erano gli adolescenti negli anni 90? Erano molto diversi da come sono gli adolescenti oggi? Oppure solo con mezzi diversi?

Chi oggi ha 30 e più anni sta iniziando a capire che gli anni ’90 sono passati da un pezzo. E con essi la loro adolescenza. Nonostante dentro magari ci si possa sentire sempre giovani, gli adolescenti oggi sono ben altri. E questo non può che portarci a riflettere: com’erano gli adolescenti negli anni ’90? Quanto erano diversi dagli adolescenti di oggi?

differenze tra adolescenti anni 90 e oggi
Com’erano gli adolescenti negli anni ’90? – News.NotizieFlash.com

La risposta alla domanda ci costringe ad ammettere che la nostra adolescenza è ormai lontana e che quando parliamo degli anni ’90 ci riferiamo a ben 30 anni fa e più, e non a “qualche anno fa”. Abbiamo visto infatti i pc passare da enormi scatoloni e schermi sottilissimi, abbiamo visto i cellulari passare da mattoni a dei piccoli aggeggi sottili, abbiamo visto scomparire molte cose: cassette, videocassette, dvd, videoregistratori, floppy disk.. e chi più ne ha, più ne metta! Ma a parte i mezzi, eravamo così diversi dagli adolescenti di oggi? Facciamo una breve lista!

Differenze tra adolescenti negli anni ’90 e gli adolescenti di oggi

Ricordate quando si andava a scuola e si aveva un compito in classe negli anni ’90 e nei primi 2000? Beh gli adolescenti allora costruivano ingegnosi macchinari meccanici per nascondere l’intera biblioteca di Alessandria dentro l’astuccio. Agli adolescenti di oggi basta installare l’estensione di Google direttamente nella retina. No, magari nella retina no, ma i cellulari di oggi aiutano molto! E ricordate quando tornavate da scuola ed accendevate la tv per vedere i Simpson e Dragon Ball?  Gli adolescenti oggi dopo pranzo guardano il telefono.

adolescenti di oggi vs adolescenti anni '90
Sono molte le differenze tra le due generazioni di adolescenti – News.NotizieFlash.com

E ricordate quando si comunicava con i propri amici con i walkie talkie? Non stiamo nemmeno a citare i mezzi di comunicazione di oggi tra Whatsapp, social media ed altro. E poi parlando di social media, chi ha 30 anni (soprattutto le ragazze) ricorderà che per conoscere i gossip riguardo i Vip si sfogliava il famoso Cioè!, mentre oggi ai giovani basta aprire Google. E vogliamo parlare della musica? Negli anni ’90 si usavano cassette e radio, mentre oggi c’è sempre lui: lo smartphone e la musica in streaming. La lista potrebbe continuare all’infinito. Potremmo trovare differenze nel modo di vestire che, negli anni ’90 poteva risultare molto colorato e non proprio sobrio, ma almeno i giovani di allora sembravano ancora giovani. Oggi gli adolescenti sembrano già degli ultraventenni.

In conclusione, forse le differenze stanno proprio nei mezzi che negli anni ’90 erano molto limitati rispetto ad oggi. Oggi i giovani tendono a chiudersi nel mondo dei social media, mentre negli anni ’90 forse si era molto più “social” nel senso letterale del termine. Chissà, magari anche chi era adolescente allora, con i mezzi odierni, sarebbe stato esattamente come i giovani d’oggi. Ma non ci è dato saperlo. Nonostante tutto, la nostalgia degli anni ’90 si fa sentire, ed oggi il suo stile sta tornando in voga. Chissà che non possa ispirare coloro che oggi sono adolescenti!

Impostazioni privacy