Se avete comprato questo integratore alimentare non consumatelo, è rischioso per la salute. Ecco i lotti interessati dal ritiro.
Dal Ministero della Salute arriva la notizia di un nuovo richiamo di un prodotto di largo consumo in vendita nei supermercati italiani e nelle erboristerie poiché non è conforme agli standard stabiliti per legge. Vediamo nel dettaglio di quale prodotto si tratta e perché è stato ritirato dagli scaffali.
Si tratta di un integratore alimentare che non soddisfa i requisiti di legge ed è stato oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute con la motivazione di “rischio chimico” per i consumatori. Ovviamente chiunque abbia acquistato tale prodotto è invitato a non consumarlo e riportarlo presso il negozio dove è stato acquistato. Si potrà ricevere un rimborso della spesa effettuata.
Integratore alimentare richiamato: ecco i lotti interessati
Dalla nota diffusa dal Ministero della Salute si legge della segnalazione di un nuovo richiamo dalla vendita di due lotti di un integratore alimentare a causa del rischio chimico. Il nuovo richiamo alimentare per rischio chimico pubblicato sul sito del Ministero della Salute riporta tutti i dettagli a proposito del prodotto in questione. Li riportiamo anche noi qui di seguito.
Il richiamo da parte del Ministero ha interessato un integratore per il benessere dell’intestino. Il motivo è rischio chimico. Infatti in seguito alle analisi effettuate su alcuni campioni è stato dimostrata la presenza di aloe emodina ed emodina in concentrazioni elevato. Questi due elementi sono due derivati idrossiantracenici dell’aloe, i quali sono stati vietati negli integratori dal 2021.
Nello specifico si tratta del prodotto “Integratore Vivaflore Benedssere intestinale 150 CPR – Super Diet”, a marchio Super Diet. I lotti interessati dal ritiro dal commercio sono due.
L’integratore ritirato è prodotto e commercializzato dall’azienda Laboratoires Super Diet. La cui sede dello stabilimento di produzione è in Francia, precisamente a Lille, l’indirizzo è Boulevard de la Liberté numero 185.
I lotti di produzione interessati dal richiamo sono il numero 79502 e il numero 80836, le confezioni riportano la data di scadenza o termine minimo di conservazione (TMC): 30/06/25 e 31/07/25. Le confezioni sono vendute in pacchi da 60 grammi.
Chiunque abbia acquistato uno dei pacchi del prodotto interessato dal richiamo non deve consumarlo ma restituirlo presso il negozio che lo ha venduto, che provvederà anche a rimborsare il denaro speso per l’acquisto.
Infatti sulla nota del Ministero si legge: “Avvertenza, si raccomanda ai consumatori di controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa e se appartenenti alle scadenze richiamate di VIVAFLORE, di NON CONSUMARLO e di riportarlo al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi”.