Banche d’Italia più affidabili, la classifica di Altroconsumo: ecco dove mettere i tuoi risparmi

Altroconsumo ha redatto la classifica delle banche italiane più affidabili e solidi in cui depositare i propri risparmi. Scopriamole insieme.

Se siete alla ricerca di una banca presso la quale aprire un conto corrente dovete conoscere i risultati dell’indagine di Altroconsumo.

Alla scoperta delle banche più affidabili
Le banche italiane più affidabili: quali sono? – News.NotizieFlash.com

I risultati dell’indagine di Altroconsumo sono positivi per la nostra nazione. Il numero delle banche che hanno ottenuto il voto più alto in termini di affidabilità è cresciuto dal 36 al 40% nel corso del 2023. Significa che 90 banche su 240 hanno ottenuto cinque stelle.

In generale la solidità degli istituti italiani è apprezzabile e sufficiente anche se l’inflazione sta mettendo a dura prova la stabilità delle banche, soprattutto quelle più deboli. Altroconsumo ha svolto l’indagine tenendo conto del Texas Ratio, un indicatore sintetico volto a stabilire la possibilità che una banca possa o meno coprire con le proprie risorse il rischio di credito. La valutazione va da 1 (fino a 130 punti) a cinque stelle (minimo 250 punti). Il risultato ha riportato come la maggioranza degli istituti abbia ottenuto un punteggio di tre stelle. I risparmiatori devono sentirsi, dunque, rassicurati nella maggior parte dei casi ma è giusto che chi al momento ha scelto una banca meno affidabile possa avere l’opportunità di passare ad un altro istituto più solido.

La classifica delle banche italiane più affidabili

Tutelare i propri risparmi è un obiettivo comune a tutti i cittadini. La scelta della banca in cui depositare i soldi, dunque, richiede una grande attenzione. Altroconsumo viene in aiuto con la classifica degli istituti più affidabili presenti sul territorio.

Altroconsumo rivela le banche più affidabili
Altroconsumo rivela le banche più affidabili – News.NotizieFlash.com

Nel conteggio sono intervenuti due indicatori, il Cet 1 ratio e il Total capital ratio indicanti il rapporto tra patrimonio della banca e i rischi assunti investendo e concedendo credito.

I migliori punteggi sono stati ottenuti dalle Banche di credito cooperativo. La classifica è guidata da Banca di Arborea Bcc con punteggio 617,26. Segue al secondo posto Banca della Valsassina Credito Cooperativo e al terzo BVV G. Toniolo di San Cataldo.

Ad ottenere tre stelle, come detto, il maggior numero di banche tra cui

  • Banca Mediolanum,
  • Ibl Banca,
  • Emil Banca,
  • Solution Bank,
  • Mediocredito centrale,
  • Intesa Sanpaolo (189,8),
  • Mediobanca (198,8),
  • Banca Sella,
  • Credem (198,10).

La classifica potrà aiutare nella scelta della banca alla quale affidare i propri risparmi in sicurezza. La decisione non sarà difficile considerando i risultati incoraggianti dell’indagine di Altroconsumo. L’associazione ha affermato come il settore bancario italiano sia mediamente pronto ad affrontare le sfide future. Ad ogni utente, però, il compito di verificare la solidità della propria banca, soprattutto se non presente nella classifica.

Impostazioni privacy