Bonus benzina, tutto quello che devi sapere: quando arriva, importo e a chi è destinato

In arrivo il contributo per le famiglie a basso reddito che mira a contrastare gli effetti del caro carburante.

È tutto pronto per l’erogazione del bonus benzina, una misura di supporto voluta dal governo per contrastare i prezzi ormai alle stelle che ha raggiunto il carburante considerando che ha toccato il picco di una media di due euro al litro.

Quello che c'è da sapere sul buono benzina
Benzina, in arrivo buone notizie per le famiglie – Foto Ansa – News.NotizieFlash.com

Si attende l’approvazione da parte del governo del decreto attuativo. A rivelarlo sono fonti vicine al ministero delle imprese e del Made In Italy; infatti, come riporta il messaggero, il decreto a tema stabilirà l’importo esatto e le modalità di impiego. Dai Ministeri fanno inoltre sapere che arriverà entro i primi di Novembre e la fase di erogazione avrà inizio nei giorni successivi. Quindi entro la metà del prossimo mese il contributo sarà finalmente erogato. Il bonus può essere utilizzato sia per l’acquisto di carburante sia per l’abbonamento per il trasporto pubblico. Il contributo rappresenterà un grande aiuto per le famiglie in difficoltà infatti è stimato che i beneficiari saranno circa 1,3 milioni di famiglie. Nonostante la leader del Governo Giorgia Meloni si sia sempre detta contraria alla politica dei bonus, di fronte a tali rincari si è dovuta ricredere.

Come ricevere il bonus

Non è necessario presentare alcuna domanda per ricevere il bonus, la somma, che ammonta circa ad 80 euro (la cifra precisa sarà stabilita nel decreto attuativo) sarà erogata direttamente sulla carta “Dedicata a te”. La carta, nata inizialmente destinata esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessita, è stata successivamente ampliata, incorporando anche il bonus benzina.

Quello che c'è da sapere sul buono benzina
Ecco come fare per ricevere il bonus – Foto Ansa – News.NotizieFlash.com

I requisiti per richiedere la Carta da soddisfare entro Luglio 2023 sono: avere un Isee non superiore ai 15.000 euro ed essere iscritti all’anagrafe comunale. Le richieste della Carta sono state inviate entro Luglio 2023 ed entro il 15 settembre era prevista l’attivazione che doveva avvenire tramite un pagamento, il mancato pagamento entro tale data comportava la decadenza del beneficio. La carta conteneva l’importo iniziale di 382 euro e 50 centesimi, il contributo è stato erogato una tantum, ora ampliato con gli 80 euro che verranno presto erogati da spendere in carburante e trasporto pubblico. Chi non ha richiesto la carta quest’estate, non ha diritto al bonus benzina che verrà versato automaticamente, esclusivamente nei confronti dei possessori della social card dedicata a te

Impostazioni privacy