Vediamo quali sono tutti i Bonus studenti 2023-24 che si possono richiedere senza limitazioni di età, anche per scuole superiori e università.
Tra caro libri e inflazione galoppante che si ripercuote sulle tasche degli italiani, le famiglie composte anche da figli studenti fanno sempre più fatica a far quadrare i conti. Ma ci sono delle agevolazioni e dei bonus in denaro che tutti gli studenti dovrebbero conoscere, a prescindere dal tipo di scuola che frequentano. Vediamoli di seguito perché possono essere davvero molto utili.
Nel corso degli anni e con il cambiare dei governi sono diversi i provvedimenti che sono stati messi in campo per agevolare gli studenti e fornirgli dei bonus e dei premi in denaro. Ecco quali sono attualmente in vigore e come fare per richiederli. Ricordiamo che tutti questi bonus sono destinati agli studenti che stanno frequentando le scuole italiane di ogni ordine e grado e agli studenti universitari.
Bonus studenti 2023-24: guida alle agevolazioni
Sono diversi i bonus studenti per l’anno in corso e per il prossimo anno che è possibile richiedere se si hanno i requisiti stabiliti dalle rispettive normative. Ecco quali sono i bonus studenti attualmente attivi.
Purtroppo il tanto atteso le per famiglie avessero un guadagno annuale non superiore a 90.000 euro con figli a carico. Ma il provvedimento non è poi stato inserito nella Legge di Bilancio 2024. Vediamo invece quelli che sono ancora validi.
Bonus psicologo
Il Bonus psicologo, cioè il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. L’ammontare del bonus per beneficiare di un percorso psicoterapeutico copre le spese sostenute fino ad un massimo di 50 euro a seduta. Occorre fare domanda all’INPS.
Bonus trasporti
Il Bonus trasporti è un contributo da 60 euro per comprare abbonamenti a mezzi pubblici locali, regionali o interregionali. Tutti lo possono richiedere, anche i non studenti, purché si abbia un reddito familiare fino a 20 mila euro all’anno. Si può richiedere più volte nel corso dell’anno.
Il Bonus trasporti deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. I fondi non sono infiniti, anzi sono piuttosto ridotti, per cui la richiesta può avvenire solo nei click day predisposti dal Ministero (il prossimo è fissato per il primo novembre 2023).
Bonus Affitti
Gli studenti universitari fuori sede possono detrarre le spese per l’affitto attraverso la dichiarazione dei redditi, cioè con il modello 730/2023 o alternativi, entro il limite di 2.633 euro di spesa.
Bonus per i libri di testo
In genere questi tipi di bonus seguono una normativa decisa dalle varie amministrazioni locali, come il Comune o la Regione, per cui suggeriamo di informarsi direttamente per sapere quali sono le modalità di sostegno ai giovani studenti per l’acquisto dei libri di scuola.
Carta Cultura
Chi compie la maggiore età può sfruttare la Carta della Cultura. Quindi gli studenti con 18 anni che vivono in nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro possono ottenere un voucher dell’importo di 500 euro. La Carta della Cultura può essere utilizzata l’anno successivo al compimento dei 18 anni.
Carta del Merito
La Carta del Merito è un bonus per gli studenti che si diplomano con 100 centesimi, si tratta di un voucher del valore di 500 euro. Questo bonus può essere cumulato con la Carta della Cultura Giovani.
Borse di studio
Infine terminiamo con un suggerimento: vale sempre la pena controllare quali borse di studio per gli studenti sono erogate in base al reddito e al merito sia dalle scuole che dalle Università nonché dalle Regioni o altri Enti.