Se hai sempre le borse sotto gli occhi forse dovresti imparare a comprenderne meglio le cause. Ecco le più importanti e come rimediare.
Avere le borse sotto gli occhi è un aspetto piuttosto comune e che viene spesso considerato un semplice inestetismo cui far fronte con una maggior dose di fondotinta.
La verità, però, è che il gonfiore con il quale ci si sveglia al mattino o che si presenta dopo alcune ore ha delle cause ben precise che se riconosciute possono anche essere risolte. E non solo per vedersi meglio allo specchio ma per donare maggior riposo agli occhi.
Cause e rimedi per le borse sotto gli occhi
Quando si hanno le borse sotto gli occhi si è davanti ad un edema che ha sempre delle cause precise. In genere una delle cause più comuni è quella della predisposizione genetica alla quale se ne aggiungono altre come la ritenzione di liquidi proprio sotto agli occhi. In altri casi (se compaiono all’improvviso) possono essere il segno di congiuntiviti, allergie e altri problemi di salute. In questi ultimi casi, specie se in presenza di altri sintomi come prurito, bruciore o lacrimazione eccessiva è molto importante rivolgersi al medico curante in modo da risalire alla causa precisa e trovare una soluzione.
Detto ciò, anche il fumo, l’insonnia prolungata, l’eccessiva stanchezza e un’alimentazione squilibrata possono incidere in modo pesante. Ed è qui che ci è possibile agire per cambiare le cose. Uno stile di vita salutare può infatti rendere più semplice anche la vita degli occhi andando a diminuire il rischio della formazione di edemi. La prima cosa da fare è quindi quella di smettere di fumare e di evitare il più possibile gli alcolici. Sarebbe poi opportuno riposare le giuste ore per evitare la stanchezza e nutrirsi in modo da sostenersi al meglio durante la giornata. A tal proposito è sempre consigliata un’alimentazione ricca di frutta e verdura in modo da fare sempre il pieno di vitamine.
Andando ai rimedi naturali, è importante favorire quelli che agiscano sulla circolazione. Si possono quindi fare degli impacchi di ghiaccio o usare creme al mirtillo. Anche il cetriolo applicato sulle borse si rivela da sempre un ottimo rimedio e se applicato tutti i giorni è in grado di minimizzare il problema donando anche un maggior senso di leggerezza. Infine, massaggiarsi il viso e la zona degli occhi dovrebbe aiutare ad evitare accumuli e rendere la zona meno gonfia. Insomma, basta davvero poco agire su borse sotto gli occhi causate da problemi risolvibili. E tutto senza dimenticare che in assenza di risultati è sempre opportuno chiedere il parere del medico al fine di trovare la soluzione più idonea.