Soffri di bruxismo ai denti? Questo è quello che potresti fare per smettere e alleviare i fastidi: ci riuscirai.
Il bruxismo è la condizione che costringe le persone a digrignare i denti. Ciò le porta a sfregarli e ad applicare forza con la mascella. Non è una situazione rara e molte persone ne soffrono. Può verificarsi di notte ed essere molto fastidioso.
Ma i denti rovinati e il dolore alla mandibola sono soltanto due delle tante situazioni che causa. A volte può insorgere pure il mal di testa, che porta le persone ad innervosirsi facilmente. Ad oggi non esiste una causa specifica, però può essere fermato con dei distanziatori chiamati bite. In alternativa è possibile seguire delle soluzioni interessanti per porvi rimedio. Ecco cinque consigli per tenere a bada il bruxismo.
Uno dei problemi che provoca il bruxismo, in genere, è l’apnea notturna. La persona fa fatica a respirare, per cui inizia a digrignare i denti come meccanismo di protezione. Pensa di riuscire a liberare le vie aeree in questo modo. Ciò significa che bisogna fare attenzione, rilassarsi e consultare il proprio medico di base. Saranno dati tutti i consigli necessari per stare meglio e risolvere il problema.
Cinque rimedi per contrastare il bruxismo, non avrai più mal di denti: seguili tutti
Un’altra causa del bruxismo è legata alla mancanza di sonno. Il motivo è da ricercarsi nella consumazione di alcool a cena o nel dopocena, come anche di caffeina nel pomeriggio. Il fumo, inoltre, rientra fra le cause principali e le attività stressanti portano il soggetto a sviluppare la condizione del bruxismo notturno. È importante che si vada a dormire sereni e tranquilli, senza alcun tipo di agitazione addosso.
A volte la digrignazione dei denti si manifesta per “memoria muscolare“. Se durante il giorno si mastica spesso, o si mantengono tesi e rigidi i muscoli della bocca, c’è il rischio che il bruxismo si manifesti. Non si tratta di movimenti di cui ci si rende conto, quindi molte persone non se ne accorgono neanche. In questo caso bisogna prestare attenzione e non digrignare i denti in continuazione.
Infine, gli ultimi consigli sono dei rimedi universali che funzionano con tutti. Migliorare la gestione dello stress, adottare delle pratiche di respirazione e ridurre i fattori negativi possono aiutare a contrastare il bruxismo. Il bite, invece, non sempre è necessario. È uno strumento molto utile a tante persone, ma altre potrebbero trovarlo fastidioso durante la notte. Consultare un esperto e capire se si possa rimuovere a riposo potrebbe essere un buon modo per concentrarsi e alleviare i dolori.