Vuoi conoscere le città fantasma che devi visitare ad Halloween? Ecco quali sono: gli amanti del ‘brivido’ le adoreranno immediatamente!
Halloween è la festività, del mese di novembre, più attesa da tutti, sia grandi che piccini. Da diversi anni ormai, pur non essendo una festività italiana, grazie all’interazione completa con il resto del mondo, è diventata anche nostra. Ha origini americane ed è nata nel 1700 circa, prima come festa cristiana (per l’appunto viene celebrata il giorno prima della festa di Ognissanti) e poi come festa pagana.
Se siete dei veri e propri amanti di questa festa ed in particolare del ‘brivido’, di certo vi farà piacere conoscere le città fantasma da visitare durante questo periodo. Pronti a conoscerle? Resterete pietrificati!
Visita queste città fantasma durante il giorno di Halloween: sono spaventose!
Halloween sta facendo innamorare, ogni anno sempre più, grandi e piccini. Una festa che, come dicevamo, è nata in America come festa cristiana e si è trasformata in festa pagana e che si è diffusa, ad oggi, in tutto il mondo. Quest’ultima di base è uguale ovunque, ma ognuno sceglie di festeggiarla a modo proprio. C’è chi si riunisce a casa di amici per guardare insieme un film horror, chi preferisce recarsi ad una festa in maschera, chi adora accompagnare i bambini lungo le strade del proprio paesino per gridare “dolcetto o scherzetto?” e chi preferisce vivere un’esperienza da brividi, recandosi in una delle città fantasma presenti in Italia. Vediamo insieme, di seguito, quelle più famose.
Tra le diverse città fantasma troviamo:
- Montenerano, a Roma: quest’ultima fu abbandonata nel 1799 dopo diversi saccheggi della campagna napoleonica. Ha un’atmosfera suggestiva e molto surreale, tanto che è stata scelta come sfondo per diversi film importanti, ad esempio Ben Hur.
- Poggioreale, in Sicilia: questa città, divenuta ad ora città fantasma, fu distrutta da un terremoto nel 1968. Un paesino sepolto per lunghi anni, fino al 2011, dalle macerie e dalla grande vegetazione lì cresciuta, è stato riportato alla luce da un gruppo di volontari, che hanno dato vita ad una sorta di museo in cui vi sono tutti i reperti storici pervenuti prima del terremoto.
- Craco, a Matera: poco distante dalla famosissima città dei sassi, questa città fantasma ha un fascino davvero enorme, una bellezza tutta sua che ci fa ritrovare in una realtà senza tempo, o meglio dove il tempo si è completamente fermato. Ovviamente sorge in altura e di conseguenza per poterla visitare ed assistere ai suoi silenzi, è bene farsi accompagnare da una guida locale ed autorizzata.