Tanto sul lavoro, quanto nella vita privata, usiamo lo strumento delle videochiamate. Ecco come apparire affascinanti e affidabili. Lo dice la scienza
Gli incontri e i colloqui in videoconferenza sono diventati molto più frequenti a partire dalla pandemia da Covid-19. Lo smart working e queste forme di interazione, infatti, hanno avuto una proliferazione per via della necessità di dover rimanere più distanti per contenere l’avanzare del virus. Ma, anche con con il ritorno alla normalità, le videochiamate sembrano essere entrate nella prassi lavorativa e relazionale. Ecco, dunque, come apparire più affascinanti quando siamo davanti al nostro smartphone o al nostro computer.
Le videochiamate, dunque, esistono da tempo, ma hanno avuto una grande diffusione negli ultimi anni. Sia per ciò che concerne gli ambiti personali e sentimentali, quando, per esempio, si vive una relazione a distanza. Sia per ciò che concerne gli aspetti lavorativi. Molti incontri e colloqui che, un tempo, venivano effettuati in presenza, oggi avvengono a distanza, in videocollegamento. Così facendo, peraltro, si abbattono anche i costi di spostamento che, spesso, dovevano essere rimborsati.
Insomma, tutto questo per dire che sono ormai entrate nella nostra vita quotidiana e che, quindi, dobbiamo essere abili a utilizzarle. Non solo sotto il profilo tecnico. Dobbiamo essere bravi ad apparire attraenti e rassicuranti. In tal senso, gli esperti ci danno qualche prezioso consiglio.
Come apparire affascinanti in videochiamata
A fornirci segreti e modalità per raggiungere questo obiettivo sono gli studi della Università di Durham, che consiglia di posizionarsi davanti a una libreria o a una collezione di piante da appartamento. Il primo consiglio, dunque, riguarda lo sfondo da avere nel nostro collegamento. Ma, ovviamente, non dimentichiamoci del soggetto principale: il nostro volto. Mostrarsi quindi sorridenti è un altro consiglio che gli scienziati ci forniscono.
Le conclusioni cui sono arrivati gli studiosi derivano dalla ricerca che ha rilevato come, vedendo qualcuno con uno sfondo fatto di libri o di piante si avesse maggiore fiducia in lui, sprigionasse maggiore affidabilità, autorevolezza e competenza. Gli sfondi più strani, invece, sono quelli meno apprezzati da chi interloquisce.
E stesso discorso vale per le nostre espressioni: sorridere dà un senso di serenità e affidabilità che, tanto nelle videochiamate personali, quanto in quelle professionali, può fare la differenza. Il team di scienziati che ha lavorato a tutto ciò ha peraltro annunciato che gli studi sul punto non si fermano e vanno avanti. Staremo a vedere cos’altro gli studiosi dell’Università di Durham saranno capaci di scoprire.