Nel materasso possono nascondersi dei fastidiosissimi acari, come scoprire la loro presenza? In questo modo non saranno più un problema.
Il materasso è uno dei luoghi in cui passiamo tante ore e può riservare delle sorprese non sempre positive. Mentre si dorme tranquilli potremmo avere la compagnia di piccoli e indesiderati ospiti come gli acari della polvere. La loro presenza ridurrebbe di molto la qualità del sonno, intaccando la salute.
Gli acari della polvere sono microscopici e riescono ad intrufolarsi nelle fessure e negli angoli del materasso. Una volta che si sono stabiliti procedono a nutrirsi di scaglie di pelle morta lasciando anche delle tracce a dir poco sgradevoli. Diventa dunque necessario prima scovarli e poi eliminarli definitivamente.
Per partire alla ricerca di questi minuscoli essere bisogna avere un atteggiamento quasi da ispettore di polizia. L’analisi deve essere approfondita e minuziosa così da poter ridonare al materasso un livello di pulizia molto alto. Cerchiamo dunque di capire meglio come procedere per non avere più il problema degli acari.
Come scoprire ed eliminare gli acari della polvere nel materasso
Gli acari nella polvere che prendono posto nel materasso sono molto difficili da rilevare. Proprio per questo motivo si deve agire in maniera minuziosa attraverso alcuni facili trucchi. In particolar modo ci sono due modi a cui fare ricorso: il primo chiama in causa il naso mentre il secondo fa uso della vista.
Se soprattutto al mattino notiamo di aver il naso chiuso oppure tendiamo a starnutire allora potrebbe esserci un problema. L’odore rilasciato dagli acari può provocare delle allergie in alcune persone. Oltre al naso possiamo utilizzare la vista e una lente di ingrandimento, in modo da setacciare tutta la superficie del materasso. In questo caso bisogna vedere se ci sono dei puntini rossi o neri. I primi rappresenterebbero le feci di questi insetti, i secondi proprio gli acari stessi.
Una volta scoperti non dovremmo fare altro che procedere ad un’adeguata pulizia. Per contrastare gli acari utilizziamo dei copricuscini e coprimaterassi anti-acaro così da ostacolare il loro passaggio. Per eliminare le tracce sulle lenzuola pensiamo ad un lavaggio ad almeno 60 gradi. Ruotiamo con una certa frequenza il materasso come consigliato da una ricerca svolta dall’Ohio State University. Secondo lo studio la rotazione del materasso farebbe diminuire del 45% il numero di acari rispetto a quelli non ruotati. Infine passiamo l’aspirapolvere sia su tutta la superficie per eliminare gli insetti e gli elementi di cui si cibano.