Il comportamento da non sottovalutare e le azioni da compiere quando si parcheggia la propria auto. Attenzione ai dettagli.
Quando si deve prendere la patente è una delle manovre che creano maggiori preoccupazioni e che possono mettere più in difficoltà. Quando però si impara ad effettuarla diventa un’abitudine al punto che si tende a non far caso a determinati dettagli. Stiamo parlando dell’atto di parcheggiare la propria auto.
Che lo si faccia nei parcheggi a lisca di pesce, in un centro commerciale, in quelli collocati a bordo strada, una volta appresi i movimenti da effettuare parcheggiare sembrerà un gioco da ragazzi. Ma proprio perché si tratta di un’abitudine, potrebbe capitare di dimenticarsi alcune azioni da compiere contestualmente al parcheggio e che servono per lasciare il veicolo in sicurezza.
Parcheggiare l’auto, le azioni da compiere per evitare ogni rischio
Si tratta di comportamenti che non devono assolutamente essere sottovalutati, in primis perché potrebbero, qualora non messi in atto, arrecare potenziali rischi a pedoni o altri automobilisti. Ma anche perché ci si potrebbe ritrovare a dover pagare multe salate. Ebbene quando si posteggia il veicolo, per assicurarsi che rimanga esattamente dove lo si è lasciato, specialmente in strade con una leggera (anche impercettibile) pendenza, è bene tirare sempre il freno a mano lasciando inoltre inserita una marcia.
Quando l’auto è in pianura oppure in salita andrà inserita la prima mentre al contrario se la vettura viene parcheggiata in discesa si potrà inserire la retro. Ancora, è bene rivolgere le ruote verso il marciapiede come ulteriore misura di sicurezza: in questo modo se per qualsiasi ragione il mezzo dovesse involontariamente iniziare a muoversi si fermerà poco dopo, nel momento in cui le ruote si appoggeranno al marciapiede stesso.
Il comportamento che in molti dimenticano o sbagliano
Vi è poi un altro comportamento da adottare subito dopo aver parcheggiato e prima di uscire dall’auto ed è un’azione che in molti dimenticano di fare ma che rappresenta un potenziale pericolo. Quando si deve aprire lo sportello dell’auto per uscire, occorrerà anzitutto verificare che nessun veicolo e soprattutto che nessun ciclista stia sopraggiungendo. Potrebbe infatti ritrovarsi davanti ad uno sportello aperto impossibile da schivare, rischiando di farsi molto male. Il metodo per aprire lo sportello prevede di utilizzare la mano destra. in tal modo bisognerà per forza girare busto e testa verso la strada per verificare che nessuno stia arrivando. Questo comportamento è essenziale perché il solo specchietto retrovisore potrebbe non mostrare la strada nella sua interezza.