Inviare file come video, immagini o documenti da uno smartphone ad altri dispositivi è una delle esigenze che si fa sempre più sentire, specie con l’aumentare costante della dimensione dei file multimediali che i nuovi cellulari sono in grado di produrre.
Sicuramente siamo ormai abituati a scambiarci foto e video tramite Whatsapp o Telegram, ma talvolta il processo è molto macchinoso e, se si tratta di inviare diversi file, o lo stello file a diversi contatti, le cose potrebbero diventare davvero scomode, tanto da spingerci quasi a desistere. Ma in nostro soccorso giunge una delle nuovissime funzioni di Android, che ci aiuterà a rendere questo passaggio scomodo, un ‘operazione che porterà via solo pochi secondi.
A chi non è capitato, magari dopo un viaggio o una vacanza, di voler condividere le foto scattate con il proprio dispositivo con i nostri compagni di avventura, o di dover passare velocemente quei .pdf di lavoro ai nostri colleghi? Ecco, Whatsapp o Telegram possono essere il metodo più rapido (seppur per alcuni file si vada a perdere un po’ di qualità per la compressione, specialmente se si tratta di video), ma il trucco che andremo a vedere tra poco, ci permetterà di farlo davvero in una manciata di secondi.
Sei stanco di dover selezionare le tue foto o i tuoi file uno alla volta e perdere tempo a inviarli singolarmente ai tuoi contatti, magari “perdendo il filo” a metà e dovendo controllare uno per uno gli invii per assicurarsi di aver mandato tutto? Ecco, da oggi puoi dimenticarti di tutto questo, un piccolo, ma brillante trucco ti leverà per sempre questo sassolino dalla scarpa
Il trucco geniale per inviare in pochi secondi tutti i tipi di file da smartphone Android
Passiamo ora alla pratica e andiamo subito a vedere il trucco per inviare i file in pochi secondi dal tuo smartphone Android. Prima però ricorda che questa procedura può essere utilizzata anche con altre app e le possibilità diventano davvero infinite!
Procedi in questo modo:
- Vai su Whatsapp e selezione la sezione delle chat o dei tuoi contatti
- Apri la chat del contatto al quale desideri inviare il tuo file
- Apriamo la visualizzazione a schermo diviso (su Android sarà sufficiente tenere scorrere con il dito verso l’alto per la visualizzazione a schede, toccare la parte superiore della scheda con Whatsapp e selezioniamo “Apri in visualizzazione a schermo diviso”, se avete il cellulare impostato in italiano)
- Andiamo ora nella parte di schermo libera e apriamo ad esempio la galleria del telefono
- A questo punto possiamo selezionare uno o più file multimediali dalla nostra galleria
- Tenendo premuto con il dito, possiamo trascinare i file da inviare direttamente nella metà di schermo dove abbiamo aperto Whatsapp e… voilà, basta cliccare su invia e il gioco è fatto
Questo comodissimo trucco funziona sia con foto e video dalla galleria, ma anche con i diversi file o documenti che conserviamo in altre cartelle o zone del nostro smartphone. La funzione della visualizzazione a schermo diviso offerta dagli smartphone Android più recenti offre innumerevoli idee e applicazioni, questa appena vista non è che solo l’inizio. Non ti resta che esplorare.