Scopri come avere una casa calda anche senza il riscaldamento. Questi trucchi faranno la differenza.
Con l’arrivo delle temperature sempre più fredde il problema del riscaldamento torna a farsi sentire e a preoccupare per via dei costi in bolletta. Dopotutto, tenerlo attivo per tutta la stagione invernale comporta una spesa che non tutti si possono permettere.
Come fare, quindi? La buona notizia è che ci sono diverse strategie che aiutano a mantenere la casa più calda e che possono aiutare (in base alle temperature esterne) a far un uso minore del riscaldamento o a non usarlo affatto.
I trucchi per mantenere calda la casa
Poter godere di una casa che sia calda significa vivere nel comfort e senza dover esagerare con il riscaldamento che sarà sfruttabile a breve . Per riuscirci, però, occorre mettere in atto alcune semplici trucchi che una volta appresi si riveleranno insostituibili.
Andiamo a scoprirli assieme:
Coprire ogni fessura – La prima cosa da fare è quella di accertarsi di ogni fessura dalla quale possono entrare gli spifferi d’aria e fare in modo di sigillarla o di coprirla con oggetti che ne impediscano il passaggio. Un esempio sono i cuscini da sistemare sotto la porta d’ingresso.
Utilizzare le tende nel modo corretto – Le tende sono delle micro barriere che vanno usate correttamente. Quando c’è sole è bene tenerle aperte per farlo entrare e scaldare gli ambienti. Quando fa freddo o scende la sera, è meglio chiuderle per avere una protezione in più.
Arieggiare per il giusto tempo – Spesso si tende a raffreddare la casa quando si decide di arieggiare l’ambiente. In inverno, specie se fa freddo 10 minuti possono bastare. In questo modo si eviterà di portare il gelo nelle stanze e di dover poi accendere il riscaldamento.
Evitare barriere davanti ai termosifoni – Che si tratti di librerie, vetrine o altro, bisognerà togliere ogni possibile barriera dai termosifoni. In questo modo quando si accende il riscaldamento lo si potrà tenere per poco e riscaldare tutta la casa rapidamente.
Indossare abiti caldi – Spesso non ci si pensa ma anche ciò che indossiamo fa la differenza. È quindi consigliabile iniziare a vestire con capi caldi e morbidi che consentano di godere del giusto tepore anche senza l’aiuto del riscaldamento. In questo modo non si soffrirà più il freddo. Ciò vale anche per i piedi che dovrebbero stare sempre ben al caldo.
I trucchi per poter contare su una casa calda e davvero piacevole da vivere sono davvero tanti e tutti in grado di fornire il giusto grado di benessere. Basta metterli in pratica nel modo corretto.