Torna il momento di accendere il riscaldamento, ma sapete come pulire i termosifoni in modo facile e veloce? Bastano due oggetti.
La pulizia dei termosifoni può rivelarsi faticosa e noiosa quando occorre eliminare la polvere tra gli elementi. Infatti non sempre con il piumino è possibile raggiungere le parti più interne e il rischio è di lasciare lo sporco lì dove non si vede, con il risultato di avere dei termosifoni che non riscaldano a dovere. Ma con un trucchetto potrete pulire qualsiasi tipo di termosifone prima dell’inverno senza spendere soldi.
Oltre alla questione igienica, questo inconveniente va a pesare anche sul portafoglio, perché se il termosifone non è ben pulito farà più fatica a diffondere il calore nell’ambiente. Ma con questo trucchetto riuscirete in modo pratico e veloce a pulire i termosifoni in un baleno!
Come pulire i termosifoni con un trucco geniale
Prendetevi il tempo necessario per svolgere questa azione che è molto importante, anzi è proprio fondamentale da svolgere prima di accendere i riscaldamenti. Forse saprete già che ci sono in vendita dei kit appositi per la pulizia dei termosifoni o degli oggetti appositamente che vi consentono di ottenere dei buoni risultati. Però noi vi diamo una soluzione che in pratica è a costo quasi zero.
Infatti non dovrete comprare spazzole che costano tanto o altri strumenti particolari, anzi probabilmente avete già in casa tutto quello che vi serve per pulire i termosifoni in un minuto.
Per pulire in modo semplice e veloce i vostri termosifoni presenti in qualsiasi camera della casa dovete avere a vostra disposizione soltanto due oggetti che sono facili da reperire.
Stiamo parlando delle fascette di plastica (quelle usate comunemente dagli elettricisti) e di una qualsiasi spugnetta che si usa per lavare i piatti.
Come usare questi due oggetti? Allora, prima di tutto prendete la spugnetta e mettetela sopra ad una fascetta di plastica in modo che la fascetta sia a metà rispetto alla lunghezza della spugnetta.
Ora stringete la fascetta e infilatela nell’apposito foro, chiudetela in modo tale da formare una sorta di papillon con la spugnetta. In pratica avrete una spugnetta attaccata all’estremità della fascetta.
A questo punto non vi resta che infilare la spugnetta all’interno degli spazi presenti nel termosifone e farla scorrere tenendo in mano la fascetta e tirandola verso il basso.
Potete ripetere l’operazione più volte, anche risciacquando la spugnetta e dopo averla impregnata con una spruzzata di detergente disinfettante adatto alle superfici dure.