È importante conoscere le conseguenze di fare quotidianamente determinati tipi di colazione. Ecco cosa dicono gli esperti.
La colazione è la parte più importante nella giornata di una persona. È lo start che serve ad affrontare le sfide, forti da un punto di vista energetico.
Ci vuole, dunque, qualcosa che ci dia la carica, ma che allo stesso tempo possa essere efficace dal punto di vista nutritivo. Immaginiamo il nostro corpo come fosse una macchina a cui dare benzina.
Senza benzina, la macchina non parte. E così, saltare la colazione è spesso un errore, perché il corpo necessita di partire alla grande quando ci si sveglia al mattino.
La colazione deve essere l’energia che rende attivi, svegli, produttivi. Tuttavia, è bene che la colazione sia composta dagli elementi giusti, altrimenti possono esserci degli effetti collaterali.
Se sei abituato a iniziare la giornata sempre con cornetto e brioche, allora è importante che tu sappia una serie di cose per la tua salute.
Colazione: cosa devi sapere sul cornetto (altresì noto come brioche)
Se sei abituato/a a consumare cornetti ogni mattina, devi considerare che a lungo andare questa abitudine potrebbe portare conseguenze a livello di salute.
Il punto è che prima di mangiare tutti i giorni, è bene sapere che contengono numerose calorie, carboidrati e zuccheri.
I cornetti sembrano innocui, ma va considerato che un solo cornetto vuoto, ad esempio, conta già 250 calorie, e se è riempito con qualche crema, le calorie aumentano.
Il fatto che sia molto calorico è dovuto alla presenza di zuccheri. Se si consumano troppi zuccheri, possono crescere i livelli di zucchero nel sangue.
Non solo zuccheri, ma anche altri ingredienti del cornetto, come ad esempio strutto e oli vari, possono essere rischiosi per via del loro elevato contenuto di calorie e in termini di apporto di grassi saturi.
Se si consuma un cornetto ogni mattina, possono esserci effetti negativi sulla salute. Può succedere che si alzino i livelli di zucchero nel sangue, con la conseguenza che si creino picchi di energia a cali improvvisi, e sensazione di stanchezza.
La cosa migliore da fare, dunque, è mangiarli in maniera occasionale. Si può sostituire il cornetto con uno yogurt greco, cereali e altri alimenti meno grassi. Essere consapevoli di come mangiamo e dell’effetto di ciò che ingeriamo ci porta a essere più responsabili nelle scelte alimentari.