L’applicazione di Dazn, a volte, si blocca o non si apre, causando problemi nella visione della partite: la procedura da seguire.
Negli ultimi anni, lo sappiamo, la visione delle partite di calcio è profondamente cambiata rispetto al passato. Il dominio della tv satellitare e del digitale terrestre è stato spazzato via dalle piattaforme in streaming, in particolare Dazn. La possibilità di fruire della visione degli eventi dovunque, anche lontano da casa, tramite internet, è stata certamente una rivoluzione notevole. Non priva però di problemi e di inconvenienti.
Soprattutto nelle primissime stagioni, sono stati numerosi i disservizi segnalati dagli utenti, per i motivi più disparati. All’inizio, a verificarsi con una certa frequenza era la bassa qualità della visione in streaming. Un problema rimasto sempre piuttosto attuale è stato quello della velocità della connessione, a causare visione a scatti, interruzioni a singhiozzo, lentezze nel caricamento e così via. In alcune circostanze, poi, alcuni utenti hanno avuto difficoltà gravi nell’avvio della stessa applicazione non potendo vedere le partite della propria squadra del cuore, obbligando l’emittente a cospicui risarcimenti.
Le ripetute segnalazioni dei clienti e gli avvertimenti dell’AGCOM hanno fatto sì che gradualmente la maggior parte dei problemi fossero risolti. Ora, l’esperienza di visione si è attestata mediamente su buoni livelli, ma di quando in quando ci sono ancora problemi. Qui proviamo a spiegarvi come risolvere le principali problematiche.
Dazn, streaming a rilento su smart tv, pc e mobile: come sbloccare l’app
Come sappiamo, l’app di Dazn è visibile su smart tv, su pc e su supporti mobile come smartphone e tablet. Per ognuno dei supporti ci sono delle procedure da utilizzare per garantire il corretto avviamento e funzionamento.
La qualità dello streaming dipende dalla velocità di connessione. In Italia, abbiamo una connessione spesso poco stabile, in caso di problemi è sempre opportuno verificare tramite lo Speed test lo stato della propria ADSL o Fibra. Se non ci si può appoggiare a una connessione WI-FI, occhio a controllare i Giga presenti sulla propria offerta telefonica.
Qualora doveste tentare la visione dal vostro pc o tablet, può essere opportuno provare a cambiare browser se quello che state utilizzando vi da’ problemi. Con lo svuotamento dei cookies e della memoria cache, si potrebbe inoltre provare a migliorare la fluidità del segnale. In caso di malfunzionamenti ripetuti, come blocco nella visione, buffering costante e mancata apertura dell’app, si consiglia, su tutti i supporti, di provare a disinstallare l’app di Dazn e scaricarne la versione più aggiornata.