Il mondo del lavoro sta cambiando e aumentano le opportunità, anche in Italia, per i green job. Cosa sono e chi si seleziona?
Il mondo sta affrontando un percorso di transizione energetica e si trova ad affrontare dure sfide ambientali legate ai cambiamenti climatici. Ne deriva una grande dinamicità anche per quanto riguarda il mercato del lavoro, che sta cercando di adeguarsi a questa storica trasformazione. Una delle conseguenze è l’aumento esponenziale di green job che sta interessando anche l’Italia, con una previsione di crescita davvero imponente.
Ad oggi sono 3,1 le persone impiegate in questo ambito ed i numeri dovrebbero aumentare radicalmente nell’arco del prossimo decennio, aprendo le porte a numerose nuove professioni. Cerchiamo di capire anzitutto cosa siano i green jobs e quali le opportunità lavorative ad essi collegate.
Green jobs, cosa sono e perché aiutano ad far crescere le opportunità lavorative
Con green jobs si fa riferimento ad attività lavorative che diano un contributo diretto alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Non si fa riferimento ad uno specifico settore dal momento che sono molteplici le aree interessate: possono riguardare agricolture a produzione ma anche il campo dell’edilizia, le consulenze, il design e le istituzioni pubbliche. In sostanza può essere considerato un green job qualsiasi ‘lavoro’ che vada a fornire un contributo nell’ambito della preservazione dell’ambiente. Ci sono dunque settori ad oggi già largamente aperti a questa nuova serie di professioni ed altri che dovranno entro breve cambiare rotta guardando all’impatto ambientale.
Le macro aree collegate ai lavori ‘green’ sono ad oggi quelle legate alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento, alla conservazione dell’energia, al riciclo dei rifiuti e allo sviluppo di energie alternative. Settori come le industrie farmaceutiche, quelle petrolifere o chimiche, delle costruzioni o della distribuzione del gas ma anche l’industria automobilistica e quella legata alla produzione delle materie plastiche dovranno adeguarsi e puntare sulla sostenibilità aprendo a nuove professioni.
Le professioni più richieste in Italia
Ma quali sono ad oggi gli impieghi ‘green’ maggiormente richiesti in Italia? Si va dal riparatore di impianti e macchinari all’informatico ambientale, dal certificatore della qualità ambientale all’installatore di condizionatori a basso impatto ambientale, dall’ecodesigner al muratore green, dal responsabile delle vendite a marchio ecologico all’installatore di reti elettriche ad alta efficienza. Fino all’esperto di marketing ambientale e all’ingegnere energetico. Con tantissime posizioni aperte che in futuro certamente aumenteranno, così come la tipologia di figure professionali ricercate.