Dal tuorlo delle uova si può capire chiaramente se sono fresche oppure no: come dev’essere

Come capire se le uova sono fresche o no facendo un’analisi del tuorlo e non solo: il trucco facile per scoprirlo subito.

Quando acquistiamo un prodotto, come ad esempio delle uova o del pesce, è fondamentale che sia fresco. I rischi, infatti, quando questi alimenti non sono freschi, possono essere dietro l’angolo.

Tuorlo d'uovo e dubbi
Come verificare se le uova sono fresche – news.notizieflash.com

Nello specifico, per ciò che concerne le uova in particolare, se sono scadute e le si consuma, possono causare dei disturbi intestinali oppure la tristemente nota salmonella, che ha sintomi abbastanza seri.

Ergo, occhio a non far passare troppo tempo per consumarle, perché più sono fresche e meglio è, per sapore, e anche, chiaramente, per la vostra salute e sicurezza.

Se hai delle uova a casa da un po’ di tempo, e vuoi accertarti della loro freschezza, puoi utilizzare questo metodo semplice e sicuro con cui potrai verificare se è in effetti così.

Tutto si svolge in pochi, facili step da seguire, analizzando il tuorlo e non solo.

Uova, come capire se sono fresche dal tuorlo

Forse non tutti lo sanno, ma analizzando il tuorlo, è possibile capire se le uova sono fresche o meno.

Tuorlo d'uovo
Il colore del tuorlo d’uovo ti dice la freschezza (news.notizieflash.com)

Il procedimento è il seguente: prendi l’uovo che ti interessa esaminare e mangiare, e rompilo su un piatto piano. Se il tuorlo è sodo, compatto e ha un aspetto buono, allora l’uovo è fresco.

Un tuorlo di un uovo vecchio si potrebbe rompere con grande facilità, e il suo aspetto potrebbe apparire non tanto sodo, liquefacendosi e spargendosi.

Questo è appunto, il segno che l’uovo non è fresco. Ma non è tutto. Oltre al tuorlo, si può controllare anche l’aspetto dell’albume, sempre per la stessa ragione.

L’albume è il cosiddetto bianco dell’uovo. Se l’uovo è fresco, l’albume sarà spesso e viscoso, mentre nelle uova più vecchie il bianco avrà un aspetto decisamente più liquido, che aderisce poco al tuorlo.

Infine, un’altra cosa da controllare è anche l’odore dell’uovo, per meglio valutarne lo stato di conservazione. Di solito, quando si ha a che fare con delle uova fresche, l’odore è neutro, un po’ tendente al dolce.

Le uova vecchie, invece, hanno un odore non di certo piacevole, oppure possono anche avere un odore di zolfo. Si tratta di metodi molto utili, in definitiva, per capire se le uova che si hanno a casa sono ancora buone o meno.

Impostazioni privacy