Tutti amano fare l’albero di Natale ma spesso le aspettative vengono disilluse. Ecco che con qualche semplice regola tutti diventa più facile.
Può sembrare qualcosa di semplice e ovviamente divertente, ma addobbare l’albero a volte può non dare la soddisfazione che volevamo. Anche se abbiamo i fili delle luci e le decorazioni, l’effetto finale è spesso confusionario, a tratti anche banale, nonostante le intenzioni volessero arrivare a creare un albero di Natale magico e personalizzatissimo.
Ebbene, tutti possono riuscire a fare l’albero come desiderano, in qualsiasi stile, colore e varietà, ma è solo grazie ad alcune regole fondamentali che il risultato finale sarà esattamente quello desiderato. Basta seguire alcuni passaggi fondamentali, e i consigli divulgati dagli esperti in home decore.
Albero di Natale, fai così e riuscirai a crearlo esattamente come vuoi tu
La prima buona notizia è che a Natale tutto è concesso e non si deve lesinare, anzi, più l’albero sarà ricco e più atmosfera riusciremo a creare. Attenzione però a rispettare alcuni fondamentali criteri.
Il primo riguarda la grandezza dell’albero. In commercio ne troviamo così tanti che potremmo acchiappare il primo che ci capita sotto tiro. In realtà la regola vuole che si debbano prendere le misure della stanza e l’albero dovrà arrivare fino a 50 centimetri dal soffitto.
Nella scelta dell’albero è fondamentale guardare al numero e alla conformazione dei rami: gli alberi più belli hanno molti rametti (corti) in cima a quelli principali. Una volta scelto l’albero giusto, cominciamo con l’apertura dei rami stessi, che deve essere molto accurata.
Passando al comparto luci, scegliendo quelle giuste in realtà si potrebbe fare a meno (o quasi) del resto degli addobbi. Ampia libertà di scelta sui colori o tonalità delle luci, ma è meglio preferire un filo trasparente, che non appesantirà l’effetto finale. Per ottenere un buon risultato servono almeno 300 luci per ogni metro di albero. Per mettere il filo di luci correttamente bisogna fare così:
- partire dal basso, vicino alla presa e poi passare il filo dentro all’albero arrivando in cima. Da qui, scendere posizionando le luci all’interno dell’albero, in modo da dare profondità e di non creare fili fastidiosi alle decorazioni che si metteranno subito dopo.
Per quanto riguarda palline & co. non esistono regole, e non è necessario che quelle grandi stiano in basso. L’importante è creare un insieme armonioso, e che può essere realizzato utilizzando qualsiasi tipo di decorazione sia di proprio gusto: fiocchi, palline, cioccolatini, fotografie… non ci sono limiti.
Lo scopo finale è di rendere assolutamente unico il proprio albero di Natale e per controllare se è stato fatto un buon lavoro basterà fare caso ad un particolare. Se è stato decorato correttamente non si vedrà il muro dietro di esso.