Dieta delle mandorle: come funziona e quali sono i benefici

Dato che abbiamo sentito dire che le mandorle dovrebbero essere i nostri migliori alleati nutrizionali, abbiamo esaminato la questione con un po’ più attenzione.

Le mandorle sono ricche di nutrienti che producono innumerevoli benefici al nostro organismo. Ecco cinque insospettabili benefici delle mandorle.

Mandorle e benefici
Dieta alle mandorle – news.notizieflash.com

Prima che ti innamorassi dei dolci, super dolci, super dannosi per la salute. Il tuo pancreas gridava aiuto e così hai deciso di dare una svolta alle tue abitudini alimentari. D’ora in poi farai merenda con le mandorle.

Perché una manciata di mandorle (da 23 a 25 mandorle intere, quindi con la buccia) fornisce solo 160 calorie. E non è tutto: gli scienziati americani hanno scoperto che da questa manciata di mandorle l’organismo assorbe alla fine solo 129 calorie. Le cellule delle mandorle intere, infatti, incapsulano i lipidi, rallentandone così l’assorbimento. In sintesi: 25 mandorle al giorno sono altamente raccomandate. Ma non è tutto qui, c’è dell’altro che devi sapere su questi piccoli alleati di salute.

Dieta delle mandorle: perché devi introdurle nella tua alimentazione

Le proteine sono essenziali per la nostra dieta, ci permettono di preservare la massa muscolare senza ingrassare. Ma bisogna non esagerare, tutto è ovviamente una questione di equilibrio. Prima, quando vi parlavamo di proteine, immaginavate una buona bistecca, un filetto di pesce o anche una bella frittata. Ma le proteine si trovano anche nel mondo vegetale, e le mandorle ne sono un’ottima fonte naturale.

Dieta e mandorle
I benefici delle mandorle nella dieta (news.notizieflash.com)

Inoltre, le proteine producono meno rifiuti tossici per l’organismo. Quindi non ce ne priviamo e variamo i piaceri. Inoltre, riduciamo l’apporto di proteine animali (senza eliminarle) e invitiamo le mandorle nel menu. Le mandorle, infatti, sono particolarmente ricche di acidi grassi monoinsaturi, questi acidi grassi favoriscono il colesterolo buono abbassando quello cattivo (il famoso LDL).

Allo stesso modo, i lipidi contenuti nelle mandorle aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue, e quindi l’insulina, che solitamente trasforma gli zuccheri in grassi, vede ostacolata la sua azione dannosa. Sì, il grasso delle mandorle fa molto bene alla salute, se riassumiamo!

Le mandorle contengono micronutrienti super interessanti come manganese o rame, ma soprattutto sono un’ottima fonte di fibre, sia solubili che insolubili. Promuovono così la sazietà e facilitano il transito intestinale. La mandorla, è complice della pancia piatta!

Potete consumarle in molteplici forme: in polvere, in purea (pasta senza aggiunte), ad esempio, ma il modo migliore per consumare le mandorle rimane quello più naturale possibile: preferire le mandorle intere, con la buccia. Masticare contribuisce alla sazietà, le molecole rimangono intatte e possono essere portate facilmente ovunque.

Impostazioni privacy