Dita formicolanti o indolenzite: il test del “tunnel carpale” (da fare a casa) in 60 secondi consigliato dagli esperti

Fai questo test direttamente a casa tua in soli 60 secondi e scopri subito se soffri di tunnel carpale: approvato anche dagli esperti.

La sindrome del tunnel carpale coinvolge il cosiddetto “tunnel carpale”, il canale del polso in cui passano il nervo mediano e i tendini delle dita che vanno dall’avambraccio alla mano. L’aumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento provoca proprio tale sindrome.

test del "tunnel carpale"
Come fare a casa il test del “tunnel carpale” (News.notizieflash.com)

All’origine dell’aumento della pressione possono esserci diverse cause. Ad ogni modo, il problema si manifesta attraverso una serie di sintomi chiaramente riconoscibili. In particolare formicolio, intorpidimento ed indolenzimento delle prime dita della mano. I fastidi possono essere intermittenti o cronici e nei casi più gravi può comparire anche un deficit motorio che riduce addirittura la capacità della mano di afferrare gli oggetti.

Per questo motivo, la sindrome del tunnel carpale deve essere diagnosticata quanto prima da uno specialista. Se, però, hai qualche sospetto di soffrire di questo disturbo puoi iniziare a fare immediatamente un test casalingo super efficace della durata di soli 60 secondi. Provalo, lo consigliano anche gli esperti.

Il test del “tunnel carpale” da fare a casa in 60 secondi: approvato anche dagli esperti

Da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto di soffrire di indolenzimento e formicolio alle dita delle mani? Allora potresti soffrire della sindrome del tunnel carpale. Per toglierti ogni dubbio prenota subito una visita specialistica. Nel frattempo, puoi provare a fare questo test casalingo super efficace. Ti bastano solo 60 secondi di tempo per capire se c’è qualcosa che non va. Ecco che cosa devi fare.

test casalingo "tunnel carpale"
Bastano 60 secondi per fare il test del “tunnel carpale” a casa (News.notizieflash.com)

Congiungi le mani in posizione di preghiera unendole dalla parte del dorso e mettendo le punte delle dita rivolte verso il basso. Mantieni questa posizione per un minuto. Trascorso il tempo necessario, se senti che il pollice, l’indice ed il medio ed eventualmente anche metà dell’anulare si sono intorpiditi o avvertono come del bruciore o delle punture di spillo allora vuol dire che potresti avere il nervo del tunnel carpale infiammato.

In tal caso, si consiglia di chiamare subito il proprio medico di fiducia perché prima ci si accorge del problema e più ci sono possibilità di risolverlo. Questo test, approvato anche dagli esperti, è consigliato soprattutto alle donne incinte, a chi utilizza molto il mouse e a chi svolge lavori manuali. Queste condizioni, infatti, possono provocare frequentemente l’infiammazione del nervo. Attenzione a non sottovalutare i sintomi!

 

Impostazioni privacy