Dove cercano casa gli italiani? Cambiamento drastico per alcune città

Da sapere: dove cercano casa gli italiani? Cambiamento drastico per alcune città. Tutte le informazioni utili e le curiosità da conoscere.

Il mercato immobiliare sta cambiando in Italia. Un numero crescente di italiani sta acquistando casa in luoghi diversi da quelli che per lungo tempo sono stati i preferiti dagli italiani. Un cambiamento radicale dovuto a differenti ragioni, tra le quali spicca una in particolare. Cambiano le abitudini degli italiani e cambiano anche le esigenze, ma soprattutto a cambiare sono le condizioni del mercato immobiliare.

cercano casa italiani
Dove cercano casa gli italiani, cambiamento drastico per alcune città – News.NotizieFlash.com

Le nuove tendenze del mercato immobiliare in Italia vedono diminuire gli acquisti delle case nelle grandi città, a favore dei piccoli centri a ridosso delle periferie o in provincia. Una inversione di tendenza dovuta soprattutto ai costi. Nelle grandi città come Milano e Roma sempre meno italiani comprano un appartamento a causa dei prezzi che sono diventati esorbitanti. Pertanto, le scelte cadono nei vicini ma fuori dalle metropoli, dove il costo di un appartamento è più accessibile.

Di seguito scopriamo i dettagli e tutto quello che bisogna sapere su come sta cambiando il mercato immobiliare in Italia.

Ecco dove cercano casa gli italiani: cambiamento drastico per alcune città

Addio grandi città, vita stressante ma soprattutto caro casa stanno spingendo sempre più italiani a comprare casa fuori dai grandi centri urbani, magari nelle immediate vicinanze, in centri di provincia più piccoli dove non solo la qualità della vita è migliore ma soprattutto le case costano molto meno. I prezzi sono elevati anche in questi luoghi ma decisamente più accessibili che dentro le città. A certificare questa inversione di tendenza è una ricerca di Tecnocasa sul mercato immobiliare in Italia, pubblicata sul quotidiano La Repubblica. La ricerca mostra che è ancora alto il numero di proprietari di case che risiedono nei grandi centri urbani italiani, tuttavia è in atto una inversione di tendenza.

cercano casa italiani
Le città dove gli italiani comprano casa – News.NotizieFlash.com

La ricerca evidenzia un calo negli acquisti di case e appartamenti nelle gradi città. Ad esempio a Milano è sì il 54% degli intervistati a riferire di aver acquistato casa in città nel primo trimestre del 2023, ma la percentuale di chi l’ha comprata nell’hinterland sale al 31%, un dato in crescita. Mentre il 12% ha comprato casa fuori provincia. Va meglio a Napoli, dove è il 62% degli acquirenti ad aver comprato casa in città, tuttavia con un buon 27% che ha acquistato nell’hinterland. Mentre chi ha comprato casa fuori provincia è il 6% degli acquirenti.

Per quanto riguarda Roma, la Capitale ha la più alta percentuale di acquisti di case in città con il 65%, mentre il 13% ha comprato casa nell’hinterland o in altre province. Da segnalare un 11% che si è trasferito addirittura in un’altra regione.

Questo cambiamento dovuto principalmente ai costi di case e appartamenti è agevolato anche dalle maggiori flessibilità nel lavoro, con un numero crescente di persone che sceglie, potendolo fare, di lavorare da remoto. In questo modo è più facile vivere lontano dalla città dove si lavora.

Impostazioni privacy