Chi è alla ricerca della convenienza deve conoscere la lista dei supermercati più economici in Italia. Pronti ad un risparmio di 3 mila euro all’anno?
Altroconsumo ha svolto un’inchiesta i cui risultati aiutano i consumatori ad ottenere un risparmio da 3.455 euro all’anno.
L’inflazione ha fatto salire vertiginosamente i prezzi dei beni acquistati nei supermercati. Fare la spesa senza spendere una fortuna è diventata una vera e propria impresa per le famiglie che devono ingegnarsi per risparmiare il più possibile. I trucchi per tentare di riempire il carrello senza svuotare il portafoglio sono diversi. Non andare a fare la spesa quando si è affamati, fare una lista dei prodotti che servono e attenersi, controllare le promozioni in anticipo sfogliando i volantini, cambiare abitudini se si trovano occasioni in uno store diverso da quello frequentato di solito.
Il vero trucco del risparmio è proprio nella scelta del supermercato o del discount. Bisogna sapere dove andare per trovare la convenienza maggiore. Viene in aiuto Altroconsumo con un’inchiesta da cui è emersa la classifica degli store più economici, quelli che consentiranno un risparmio di 3.455 euro all’anno.
I supermercati più economici, la classifica di Altroconsumo
L’indagine è stata effettuata tra il 7 marzo e il 1° aprile 2023. I punti vendita coinvolti sono stati 1.203 tra ipermercati, discount e supermercati di 67 città da Nord a Sud Italia. I prezzi rilevati sono stati 1,67 milioni e le categorie analizzate 125 (prodotti per la casa, per la cura della persona, cibo per cani e gatti, prodotti alimentari).
La classifica di Altroconsumo mette sul podio
- In’s Mercato sul gradino più alto,
- Aldi al secondo posto,
- D Più al terzo posto.
Seguono
- Eurospin,
- Prix Quality,
- Lidl,
- MD,
- Penny Market,
- Esselunga Superstore,
- Todis,
- Spazio Conad,
- Bennet,
- Interpar,
- Esselunga,
- Conad Superstore,
- Ipercoop,
- Pam,
- Eurospar,
- Conad,
- Famila Superstore,
- Carrefour,
- Coop,
- Tigre,
- Carrefour Market.
L’ISTA ha calcolato che in media una famiglia italiana tipo composta da quattro persone spende in media 8.550 euro all’anno. Facendo la spesa nei tre punti vendita sul podio si risparmieranno fino a 3.455 euro.
Dall’indagine emerge anche un altro aspetto interessante. I prezzi sono aumentati in media del 12,6% nelle catene oggetto di inchiesta ma l’incremento maggiore – tra il 15 e il 18% – si è registrato nei discount. Nonostante questa differenza, i discount rimangono gli store più economici in cui fare la spesa.
Chi compra solo prodotti di marca, invece, deve recarsi da Esselunga per risparmiare mentre chi opta per una spesa mista – beni di marca e beni più economici – è bene che scelga Famila Superstore o Conad.