Forse non lo sai ma ci sono almeno 4+1 motivi per cui dovresti iniziare a stare nudo in casa: rimarrai a bocca aperta!
Chi l’avrebbe mai immaginato che stare nudi può far bene alla nostra salute psico-fisica? Se per anni i tuoi genitori hanno continuato a ripeterti che dovevi restare vestito e perfettamente composto perfino a casa tua, dimenticati tutto e comincia subito a spogliarti. Prima, però, ricordati di chiudere tutte le tende e le finestre!
Scherzi a parte, esistono almeno 4 buoni motivi più 1 che dovrebbero convincerti che la cosa migliore per te è stare svestito in casa. Per quanto, infatti, il rapporto con il proprio corpo e con la nudità possa essere spesso complicato, quando scoprirai che cosa accade dentro di noi quando siamo nudi cambierai subito idea.
4+1 motivi per cui dovresti stare nudo in casa
La nudità si trova da sempre a metà strada fra pudore e libertà. Dopo lunghi secoli di buon costume, gli hippy degli anni ’60 hanno finalmente sradicato la convinzione secondo cui ci sia qualcosa di sbagliato nel rimanere senza vestiti. Recentemente, però, è tornato in auge un nuovo tipo di pudore, legato anche al modo di relazionarci con il nostro corpo.
Ad ogni modo, esisterebbero almeno 4+1 buoni motivi per cui stare nudi almeno in casa farebbe bene alla nostra salute psico-fisica. Quando scoprirai ciò che stiamo per dirti correrai subito a spogliarti!
- Educare alla libertà: mostrarsi senza vestiti in casa ci aiuta ad accettare il nostro corpo e a vivere più serenamente il fatto di dover indossare il costume in spiaggia.
- Incrementare la vitamina D: esporre la pelle nuda al sole comporta notevoli benefici per la nostra salute. Questa abitudine è utile innanzitutto a sopperire alla carenza di vitamina D.
- Accelerare il metabolismo: praticando in maniera prolungata il nudismo è anche possibile accelerare il metabolismo. Il corpo, infatti, trae beneficio da questa pratica e rinvigorisce nelle sua naturali attività, compresa l’eliminazione di qualche chiletto di troppo.
- Aumentare la fertilità: da un punto di vista scientifico indossare capi troppo stretti può ridurre il numero di spermatozoi negli uomini e causare infezioni nelle donne.
- Prevenire alcune malattie neurodegenerative: secondo alcuni studi recenti, la nudità aiuterebbe a contrastare malattie quali l’Alzheimer.
Per chi non si sente a proprio agio nel rimanere nudo può essere d’aiuto abituarsi gradualmente a questa condizione, cominciando magari a camminare scalzi, a dormire déshabillé o a girare in intimo in casa quando si è da soli e poi quando si è in compagnia del partner. Un po’ alla volta sarà così possibile acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, imparando sempre di più ad apprezzarlo.