Ogni anno viene stilata la classifica dei 40 quartieri del mondo più in voga del momento: l’Italia si piazza ottava.
La classifica viene stilata ogni anno dal celebre sito Time Out e serve a indicare quali sono le città del mondo, e i quartieri del mondo, in cui c’è maggior fermento. Si tratta spesso di quartieri che stanno attraversando un’importante fase di cambiamento o che stanno vivendo un grande momento di riqualificazione.
Le sorprese in questo senso non mancano, soprattutto quando si scopre che al primo posto in assoluto c’è Laurales, un quartiere della città di Madellin in Colombia, tristemente celebre, fino a non troppo tempo fa, per essere una delle più malfamate del Paese. Ora a Laurales si vive una frenetica vita notturna: lo stadio del quartiere ospita spesso grandi concerti e il locale La 70 ospita su diversi piani locali, discoteche, bar e ristoranti dove ci si può lanciare nella movida per vivere notti indimenticabili.
Alle posizioni successive si piazzano Smithfield, quartiere di Dublino dove spuntano come funghi locali vegani, caffè artigianali e pizzerie a lievitazione naturale e Carabanchel, quartiere di Madrid. È qui che si concentrano gallerie d’arte, spazi creativi, grandi e affascinanti mercati alimentari e grandi spazi verdi: il ritrovo perfetto per giovani artisti e intellettuali di tutta Europa.
È Milanese il quartiere più “IN” d’Italia: Isola
Il quartiere Isola è l’unica bandierina italiana all’interno dell’intera classifica ma ha conquistato una dignitosissima ottava posizione su quaranta. Come molti altri quartieri scelti da Time Out, Isola è un quartiere all’avanguardia che è stato da poco riqualificato e riscoperto dagli stessi milanesi.
Il segreto del successo di questo quartiere viene discretamente svelato dal suo nome: la zona venne battezzata “Isola” perché era tagliata fuori dal resto di Milano da una linea ferroviaria che lo costeggia quasi per intero. Proprio grazie a questo parziale e fruttuoso isolamento, il quartiere ha mantenuto negli anni il suo fascino da piccolo borgo incastonato in una grande città. Per esempio il mercato settimanale è ancora molto vivo e frequentato, le piccole botteghe sono ancora molto attive e i negozianti hanno un rapporto umano e diretto con tutti i loro clienti.
Isola si trova inoltre a pochi passi dall’elegante quartiere di Brera, che ospita la famosa accademia d’arte, e vicino al Parco Sempione, amatissimo polmone verde della città. Naturalmente Isola ospita anche moltissimi locali e ristoranti all’avanguardia come Frida, Ratana e Casa Ramen ma anche negozi artigianali e gallerie d’arte indipendenti.