Le casse automatiche ai supermercati sono utilissime ma c’è una cosa che bisogna assolutamente sapere quando le usiamo!
Il motivo per cui i clienti dei grandi supermercati decidono di utilizzare le casse automatiche possono essere molti. Innanzitutto potrebbe esserci molta fila alle casse normali oppure hanno acquistato solo pochi articoli e sono ben disposti a fare da soli piuttosto che aspettare le operazioni di pagamento di clienti con i carrelli pieni.
Ormai l’utilizzo delle casse automatiche è diffuso in moltissimi Paesi del mondo, ma nel Regno Unito i consumatori sono in rivolta contro le casse automatiche di una determinata catena di supermercati. L’azienda ha addirittura dovuto rispondere ai vari messaggi che sono stati scritti sui social da clienti inviperiti ma, almeno finora, non sembra sia stata trovata una soluzione.
Il problema delle casse automatiche anche in Italia
La catena di supermercati che si è attirata le ire dei consumatori britannici è Alvi. Si tratta di un marchio famoso per i suoi prezzi estremamente competitivi e per le sue frequenti offerte molto convenienti su tantissimi prodotti diversi.
Il problema è nato nel momento in cui i clienti di Alvi che utilizzavano le casse automatiche si sono resi conto che gli sconti non venivano applicati automaticamente alla scansione dei prodotti. Questo significa che, anche se un cliente aveva scelto un prodotto in sconto, scansionando quel prodotto alla cassa automatica, l’apparecchio avrebbe registrato il prezzo pieno e il cliente sarebbe stato costretto a pagare il prezzo pieno. Ovviamente molti clienti si sono accorti del problema solo una volta tornati a casa, quindi si sono sentiti truffati o “derubati” da Alvi.
Alla fine si è scoperto che affinché gli sconti siano conteggiati anche sulla cassa automatica è strettamente necessario l’intervento di un cassiere umano. Ovviamente questo richiede moltissima attenzione da parte del cliente, che deve ricordarsi quali prodotti sono in sconto e quali no, e ovviamente rallenta le operazioni alle casse automatiche, che sono più veloci proprio perché non è richiesto l’intervento umano dei commessi.
Il problema si presenta ovviamente anche in Italia, dato che i software Alvi sono gli stessi ovunque, ma vale la pena prestare attenzione anche quando si utilizzano le casse automatiche presenti anche nei supermercati di altro marchio. Dopo aver scansionato il codice a barre di un prodotto in sconto è sempre bene controllare che il prezzo segnato in cassa sia effettivamente quello già scontato e non quello intero.