È diventato famoso come “Effetto Spock” ma non c’entra niente con Star Trek: è un imbarazzante effetto collaterale della chirurgia estetica.
A farne le spese sono state molte star di Hollywood che hanno fatto ricorso alle iniezioni di botox nel corso degli anni e che, all’improvviso, hanno cominciato a non riconoscere più il proprio viso allo specchio.
A quanto pare l’Effetto Spock, che interessa l’area delle sopracciglia e delle tempie si genera nel momento in cui l’iniezione di Botox viene affidata a un medico o a uno specialista di scarsa esperienza o che conosce molto poco la posizione e il funzionamento dei muscoli facciali.
In pratica l’iniezione di una quantità eccessiva di botox nell’area delle sopracciglia e delle tempie provoca una temporanea deformazione del viso di chi ha subito l’iniezione e, paradossalmente, l’unico modo per correre ai ripari è iniettare più botox in altre zone della stessa area, con effetti ovviamente molto diversi da quelli a cui si puntava in partenza.
A causa dell’Effetto Spock molte star di Hollywood, tra cui Blake Lively, hanno deciso di cessare completamente qualsiasi trattamento a base di botox allo scopo di evitare di ritrovarsi con il viso deformato o con tratti somatici troppo differenti dai propri.
Effetto Spock: l’espressione che nessuno vorrebbe avere
Il Dottor Spock, ufficiale scientifico della nave spaziale Enterprise, è uno dei personaggi cardine della celebratissima e famosissima serie fantascientifica Star Trek. Essendo di razza vulcaniana, il personaggio aveva orecchie a punta e sopracciglia estremamente inclinate che gli davano un’espressione perennemente corrucciata.
Nessuna donna vorrebbe mai ritrovarsi con un’espressione del genere perennemente stampata sul volto, ma l’abbassamento delle sopracciglia verso il naso e il loro sollevamento nella zona delle tempie è una possibile conseguenza di un errata iniezione di botox.
Il trattamento viene utilizzato di solito allo scopo di “stirare” le rughe della fronte e del contorno occhi, iniettando sottopelle una sostanza che sia in grado di riempire quelle zone che inevitabilmente con la vecchiaia tendono a diventare meno turgide e polpose. Il problema è che un’iniezione eccessiva di botox al centro della fronte provoca un rilassamento totale dei muscoli e quindi la sparizione delle rughe di espressione al centro di essa. In questo modo però la parte iniziale delle sopracciglia, cioè quella che nasce ai lati del naso, “crolla” verso il basso e non riesce più a risalire.
Considerando che la coda delle sopracciglia rimane all’altezza naturale, la linea complessiva delle sopracciglia diventa molto spiovente esattamente come quella del Dr. Spock, rivelando immediatamente che si è fatto ricorso a un trattamento di chirurgia estetica.