Il 15 Ottobre comincerà la nuova era di Che Tempo Che Fa e Fabio Fazio si è tolto diversi sassolini dalle scarpe in una lunga intervista.
Che Fazio sia un uomo di sinistra non è affatto un mistero. Che, proprio per questo, non sia mai stato ben visto dai leader dell’altro schieramento, è perfettamente logico. Ad aver sempre attaccato molto duramente il conduttore è stato in particolare Matteo Salvini, il quale non ha mancato di sottolineare l’addio di Fazio dalla Rai con un messaggio molto ironico. “Belli Ciao” ha infatti twittato il leader della Lega quando è stato reso noto il fatto che Fazio, Littizzetto e tutto il carrozzone di Che Tempo Che Fa stava traslocando sul canale 9 di Discovery.
Uno dei motivi per cui Salvini aveva sempre attaccato Fazio era il cachet stellare che il conduttore avrebbe percepito dalla RAI. Per Salvini si trattava di un compenso spropositato, anche se il conduttore militava nelle file dell’azienda pubblica televisiva da oltre 40 anni. Considerando che fossero soldi pubblici, Fazio è sempre stato costretto a subire attacchi del genere, rendendo piuttosto scomoda la sua posizione in RAI.
Dopo aver detto addio al servizio televisivo pubblico, però, Fabio Fazio può finalmente dire in maniera esplicita e diretta quello che pensa di Matteo Salvini. Lo ha fatto in una lunga intervista.
Fazio contro Salvini dalle pagine del Corriere
Nella lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, Fabio Fazio ha fatto finalmente luce sulle dinamiche della sua fuoriuscita dalla RAI. Innanzitutto ha spiegato che dopo l’elezione del Governo Meloni l’amministratore delegato Rai gli ha spiegato che molto probabilmente lo avrebbero cacciato e che, quindi, non poteva garantire il rinnovo del contratto di Fazio.
A quel punto, come qualsiasi professionista in quelle stesse condizioni, Fazio ha cominciato a valutare altre offerte. Il presentatore ha rivelato che da sei anni Discovery cercava di stringere con lui un accordo che lo portasse via dalla RAI ma, dal momento che il suo rapporto con l’azienda pubblica era solido, Fazio non aveva mai ceduto.
Quando il presentatore si è reso conto che, in effetti, dalla Rai nessuno lo aveva cercato per parlare del rinnovo del suo contratto, ha semplicemente deciso di accettare l’offerta economica di Discovery sulla quale mantiene il massimo riserbo.
Lo scontro con Salvini però, non è terminato con l’uscita di Fazio dalla Rai. Il presentatore ha avuto modo di commentare le affermazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e lo ha fatto senza mezzi termini. “Mi ha colpito quando ha detto che i migranti arrivano con il telefonino e le scarpe. Le scarpe sono una cosa che definisce la nostra umanità. L’ho trovata una frase di una violenza definitiva, senza ritorno”. Sembra abbastanza chiaro che la guerra, tra i due, non sia affatto terminata.