Fanno schizzare le bollette alle stelle: sono loro gli elettrodomestici che consumano di più

A far schizzare le bollette alle stelle sono soprattutto gli elettrodomestici che consumano di più. Bisogna fare attenzione a quando si usano: ecco quali sono.

Le case di tutti gli italiani sono piene di elettrodomestici di ogni tipo ai quali è impossibile rinunciarci. Tuttavia, in tempi economicamente difficili come questo è importante conoscere quali sono quelli che consumano di più in termini di energia elettrica e fanno schizzare la bolletta in alto.

Elettrodomestici consumano più: incidono bolletta
Gli elettrodomestici che incidono di più in bolletta – News.Notizieflash.com

Il prezzo dell’elettricità è molto alto. Un’ascesa nella quale hanno molto a che fare gli effetti della terribile guerra in Ucraina. La crisi causata dal conflitto nell’Est Europa sta mettendo a dura prova le tasche dei consumatori italiani, mentre l’instabilità del mercato peggiora. Ciò provoca dunque un aumento del costo delle forniture energetiche che a sua volta si ripercuote direttamente sulle bollette di luce e gas.

Per questo motivo il prezzo medio dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso è salito alle stelle e la bolletta elettrica è una delle principali preoccupazioni delle famiglie italiane. Con l’arrivo dei mesi più freddi e più bui dell’anno è importantissimo cercare di avere un controllo sul consumo per non far schizzare la bolletta. In questo senso può aiutare a conoscere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più.

I 3 elettrodomestici che consumano di più in casa: ecco quali sono

Il costo dell’energia ha un peso sempre maggiore nell’economia familiare, soprattutto se si tiene conto della tendenza al rialzo del prezzo dell’energia elettrica negli ultimi anni. Per questo motivo è necessario conoscere quanto consumano e imparare a usarli per ridurre la bolletta finale.

Elettrodomestici che consumano: 3 dispositivo
I 3 elettrodomestici che consumano di più – News.Notizieflash.com

È necessario attuare misure di risparmio sfruttando al meglio questi dispositivi ed evitare di accenderli quando non sono indispensabili. Dai grandi ai piccoli elettrodomestici, tutti loro hanno un consumo importante ma non incidono nello stesso modo all’interno della bolletta.

Si può dire che sono tre gli elettrodomestici più dispendiosi dal punto di vista energetico: lavatrice, condizionatore e asciugatrice. Questo soprattutto perché si utilizzano di più rispetto agli altri. In linea generale si può dire che il dispendio di energia di un dispositivo è legato ad alcuni fattori che influenzano la bolletta. Questi fattori sono:

  • La classe energetica: un dispositivo di classe A consuma molto meno rispetto a uno di classe C o D.
  • Grandezza e potenza dell’elettrodomestico.
  • Frequenza di utilizzo: se un elettrodomestico che consuma tanto è usato poco inciderà in maniera irrilevante nella bolletta.

Essere più sostenibili è certamente una responsabilità collettiva ma richiede un impegno individuale che implica quello di compiere piccoli gesti in casa con cui ridurre l’impianto ambientale.

Impostazioni privacy