Come sta Fedez? Le notizie che trapelano dall’ospedale sono poche, a chiarire cosa sia accaduto il chirurgo che l’ha operato.
È trascorso ormai qualche giorno da quando Fedez è stato ricoverato in ospedale a causa di un malore improvviso, causando non poca preoccupazione sia tra i suoi familiari sia tra i suoi fan, nonostante lui qualche ora dopo abbia cercato di tranquillizzare tutti. A far capire che ci fosse qualcosa che non andava come previsto è stata Chiara Ferragni, che aveva fatto sapere con una delle sue Instagram Stories di avere deciso di lasciare Parigi, dove si trovava per le sfilate, a causa di “un’emergenza” di cui non aveva voluto specificare la natura. In quell’occasione aveva sottolineato inoltre come fosse importante poter contare su un’amica fidata come Chiara Biasi, che aveva deciso di partire insieme a lei.
Molti avevano iniziato a temere che potesse esserci stata una ricaduta a causa del tumore che lo aveva colpito a marzo 2022, teoria che era stata suffragata dal viso pallido che alcuni avevano notato in occasione della sua presenza alla Milano Fashion Week. Successivamente è stato lui a prendere la parola e a evidenziare di avere avuto “due emorragie interne”, risolte grazie alla tempestività dei medici, che lo avevano sottoposto a due trasfusioni.
Fedez sta meglio? Basta voci incontrollate
I social network possono essere uno strumento utile, ma allo stesso tempo danno voce anche a chi sarebbe meglio possa stare in silenzio se non ha alcuna certezza, soprattutto se parliamo di salute. È proprio per questo che non può che essere importante sgomberare ogni illazione diffusa nelle ore successive a quando si è saputo del ricovero di Fedez.
A farlo ci ha pensato la persona più accreditata, Massimo Falconi, responsabile della chirurgia del pancreas del San Raffaele, dove era stato ricoverato la scorsa primavera e che si era occupato dell’intervento d’urgenza per la rimozione del tumore al pancreas. È da escludere del tutto che il cancro si sia ripresentato, nonostante resti comunque importante sottoporsi a screening periodici.
“Fedez non sta facendo nessuna terapia, è una cosa che può accadere a qualsiasi persona, noi siamo in contatto telefonico – sono le sue parole riportate da Repubblica -. Quello che gli è successo non credo sia collegato in alcun modo alla sua malattia di base. Sicuramente chi si è sottoposto a un intervento come il suo può essere più fragile, ma è una cosa che accade comunque raramente. Non è escluso possa essere la conseguenza di un farmaco che ha assunto, ma non ho informazioni a riguardo”.
A breve il ritorno a casa
Certamente il passato clinico di Fedez non ha potuto che generare grande paura in lui e nelle persone a lui più care, ma non dovrebbe mancare molto, se non subentreranno intoppi, alle sue dimissioni. “Il ricovero dura tre, massimo quattro giorni quando si verificano questi episodi – è la precisazione del medico -. Una volta tornato a casa, è necessario seguire una terapia specifica, che porta alla guarigione nell’arco di sei settimane”.
A breve quindi Chiara Ferragni, che è al suo fianco in ospedale, e i suoi bambini, Leone e Vittoria, potranno accoglierlo nuovamente nella loro abitazione, mettendosi quindi definitivamente alle spalle quanto accaduto.
“L’allerta non può che essere maggiore dopo l’intervento a cui si era sottoposto, ma direi che non c’è davvero alcun motivo per cui preoccuparsi” – ha concluso Falconi.