Il mercato dei veicoli a motore ed elettrici è in crisi, ecco perché stanno arrivando tanti bonus auto, del valore di migliaia di euro.
Le difficoltà economiche degli italiani si fanno sentire in tutti i settori, compreso quello dell’auto. Non solo prezzi alle stelle per i carburanti, ma anche per l’acquisto di un veicolo nuovo servono tanti soldi.
Inoltre, c’è incertezza sul tipo di auto da comprare, visto che ancora l’elettrico non è decollato e non si sa se le cose miglioreranno. Nel mentre, ecco che sia il Governo che alcune realtà comunali si stanno attivando per aiutare tutte quelle persone che desiderano comprare un’auto nuova, offrendo un ampio ventaglio di sconti e bonus. Vale la pena approfittarne sicuramente.
Bonus Auto, ecco tutti quelli disponibili al momento e come funzionano
Come accennato poco sopra, esistono ancora alcuni incentivi a livello statale e altri a livello locale. In Italia, gli automobilisti possono contare su benefit se passano all’auto elettrica, che si traducono in sconti sui prezzi di listino.
Più precisamente, passando ad un veicolo elettrico si può ottenere uno sconto di 5 mila euro se contemporaneamente si rottama un’auto fino a Euro 4. Se la classe dell’auto è diversa/superiore, lo sconto è di 3 mila euro. Se l’acquisto è orientato a una ibrida plug-in lo sconto è di 4 mila euro, se si rottama la vecchia auto, mentre in caso contrario lo sconto è di 2 mila euro. C’è anche un tetto massimo: le auto acquistate non devono costare più di 42.700 euro se elettriche e 54.900 se ibride.
C’è però una buona notizia per chi abita in Veneto. In questa Regione sono in essere ulteriori bonus, sempre sotto forma di sconto sul prezzo di listino. Ma non è tutto perché lo sconto aumenta per chi ha un certo valore ISEE, e più precisamente: il contributo base, da 2.000 a 7.000 euro a seconda delle emissioni del nuovo veicolo, viene moltiplicato per 1,2 per gli appartenenti alla fascia ISEE fino a 25 mila euro, oppure per 1,1 per gli appartenenti alla fascia ISEE fino a 40 mila euro.