Unioncamere mette a disposizione della cittadinanza la piattaforma Servizio Nuove Imprese: scopriamo di cosa si tratta e come funziona.
I dati parlano chiaro: ogni anno in Italia sono 300.000 i nuovi imprenditori che decidono di avviare un’attività in proprio. I campi sono tra i più disparati e, in prevalenza, si tratta di giovani adulti e di adulti tra i 20 ed i 40 anni di età. Numeri particolarmente significativi e che plausibilmente continueranno a crescere per far fronte agli stravolgimenti in ambito lavorativo in essere ed in divenire.
Per questo motivo Unioncamere ha deciso di dare vita, in collaborazione con le Camere di Commercio dello Stivale, ad una piattaforma in grado di rendere più semplici, agevoli e snelle le procedure burocratiche e normative volte alla creazione di nuova imprenditorialità, assai di sovente purtroppo ancora bloccata sul nascere proprio a motivo di eccessiva farraginosità.
Si chiama SNI, acronimo di Servizio Nuove Imprese, e ha l’ambizione di consolidarsi come vero e proprio hub di informazione, formazione ed assistenza per la creazione di nuove imprese, disponibile a chiunque attraverso il web. In estrema sintesi, potremmo riassumerlo così: un trampolino di lancio per chiunque intenda diventare imprenditore a partire dalle basi più elementari, dal vero e proprio “ABC”, fino a sostenere anche chi già ha avviato e consolidato l’impresa.
I servizi principali offerti dallo SNI – Servizio Nuove Imprese
Per sostenere i nuovi imprenditori in nuce, lo SNI ha predisposto specifici servizi a cui poter attingere sia in via telematica tramite il web sia attraverso gli sportelli SNI della Camera di Commercio presenti sull’intero territorio nazionale. Tra questi, i principali sono proposti come seminari di sensibilizzazione, informazione ed orientamento, per un totale complessivo di 18, che possono essere seguiti fino al prossimo Marzo 2024.
Si passa poi a seminari di specializzazione, sempre più articolati, con la possibilità di sostenere anche colloqui di orientamento al percorso imprenditoriale con esperti “navigati” del settore. E non mancano anche possibilità di formazione ed assistenza per il complesso processo di creazione e redazione di un Business Plan.
La piattaforma è già operativa ed è possibile visitarla in chiaro ricercando sul web le SNI di Unioncamere nonché accedendo al proprio profilo personale riservato attraverso SPID, CIE, CNS o anche tramite credenziali (nel caso in cui si sia effettuata la registrazione personale). Un’opportunità davvero preziosa per tutti gli aspiranti imprenditori nonché per imprenditori alle prime armi e navigati che intendano condividere le proprie esperienze per contribuire ad uno sviluppo sempre più virtuoso del tessuto imprenditoriale italiano.