Freddo in arrivo, come preparare e proteggere le piante sul balcone

Il freddo è ormai sempre più imminente, ma come poter fare per proteggere le proprie piante sul balcone? Scopriamo come dobbiamo fare

È ormai ufficiale: dobbiamo prepararci a dire addio a questo caldo tardivo e in un certo senso così anomalo che ci ha fatto compagnia fino alla metà del mese di ottobre. Il freddo, infatti, sta ormai avanzando imperterrito verso di noi e soprattutto sembra proprio non volerne sapere di farsi indietro.

freddo in arrivo
Piante da balcone – NewsNotizieFlash.com

In questo specifico contesto, in particolare, la preoccupazione di alcuni di noi potrebbe riguarda proprio le future condizioni a cui potrebbero trovarsi esposte le proprie piante, tanto faticosamente mantenute e curate.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi alcuni metodi per proteggere le piante da balcone in vista dell’arrivo del freddo.

Balcone, come fare a proteggere le piante dal freddo

Ci sono varie soluzioni a cui potreste affidarvi per poter proteggere le vostre piante dal freddo ma non toglierle dal loro ormai habitat, ovvero il balcone. Un esempio e un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi alle cosiddette tende in Pvc antipioggia e antivento. Questo vengono montante, per l’appunto, proprio su dei binari in alluminio e sono l’ideale per cercare quanto più possibile di proteggere e mantenere illese le nostre piante dalle possibili intemperie climatiche a cui potrebbero ora andare incontro con l’avvento del freddo.

freddo in arrivo
Piante da balcone – NewsNotizieFlash.com

È possibile trovarle sia scorrevoli che riavvolgibili in qualsiasi negozio, ma fate molta attenzione alla loro chiusura: per essere davvero funzionale ed efficaci, infatti, è opportuno che queste tende siano quanto più possibili sigillanti e proprio per questo potrebbero anche presentare dei costi spesso elevati. Un altro consiglio che potrebbe fare al caso vostro e dunque permettervi di proteggere la vostra pianta da balcone è quello di affidarvi alle cosiddette serre da balcone. Anche loro facilmente acquistabili in qualsiasi negozio, sono perfetto per conservare le piante in una sorta di impacchettamento.

Certo, a differenza della prima opzione, quella rappresentata dalle serre da balcone non è certo l’alternativa più carina e soprattutto estetica per il proprio arredamento. Proprio per questo motivo, il nostro ultimo consiglio è quello di non spostare le vostre piante dalla loro postazione. Ma, piuttosto, di individuare un luogo più riparato sempre nella stessa area. In questo modo, infatti, dovreste riuscire ad aggirare il problema del vento e delle piogge improvvise e spesso violente che potrebbero abbattersi proprio su di loro anche quando noi non siamo in casa.

Impostazioni privacy